Luganese

Sciopero del 29 febbraio, il LiLu2 ci sarà

Il collegio docenti firma all'unanimità una risoluzione. Le lezioni saranno sospese a partire dalle 15

Risoluzione unanime
(archivio Ti-Press)
22 febbraio 2024
|

Il collegio docenti del Liceo di Lugano 2 parteciperà allo sciopero indetto giovedì 29 febbraio con sospensione delle lezioni a partire dalle 15. La conferma arriva con una risoluzione, “approvata all'unanimità” in cui si esprime “dissenso verso un ulteriore indebolimento e peggioramento del servizio pubblico e della scuola”.

Le decisioni del Consiglio di Stato e le prospettate ulteriori misure di risparmio sul personale pubblico del Preventivo 2025 sono ritenute “inadeguate alle attuali necessità della scuola e a una politica del personale che si vorrebbe lungimirante e rispettosa dei suoi dipendenti”. Tra i vari punti toccati dalla risoluzione viene ricordato che l'autorità cantonale “dal 1998 a oggi ha prelevato per ben 7 volte quello che ha chiamato ora ‘contributo di risanamento’ ora ‘contributo di solidarietà’’’; dal 1997 “ha imposto quattro blocchi degli scatti di anzianità ai dipendenti cantonali (3 ai docenti già colpiti dall'aumento di un'ora di insegnamento), provocando una perdita di salario di diverse decine di migliaia di franchi sull'arco della carriera”. Dal 1993 “per ben 8 volte ha già mancato di riconoscere il carovita, riducendo di migliaia di franchi i salari reali dei dipendenti pubblici sull'arco della carriera”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE