Luganese

MixMyRide, incentivi raddoppiati fino al mese di aprile

Il progetto sperimentale in corso a Lugano per incentivare l'uso del carpooling entra nella fase finale

Nuova fase di raccolta dati
(archivio Ti-Press)
22 febbraio 2024
|

Fino al 30 aprile la Città di Lugano raddoppia gli incentivi al carpooling per gli utenti del progetto sperimentale MixMyRide. Questo consentirà ai ricercatori Supsi di esplorare a fondo il ruolo degli incentivi finanziari nell’uso di mezzi di trasporto diversi dall’automobile, incluso il carpooling. Gli incentivi, 30 Lvga (0,30 centesimi), saranno attribuiti fino alla fine di aprile a chi offrirà passaggi tramite l’app e consentiranno ai passeggeri di accedere gratuitamente al carpooling, sostenendo al contempo l’economia locale.

Nei primi sei mesi di sperimentazione sono stati raccolti dati sull’uso di MixMyRide senza incentivi. Dall’autunno 2023 sono stati introdotti incentivi al carpooling in Lvga, offerti dalla Città di Lugano. Per gli ultimi tre mesi della sperimentazione viene come detto raddoppiato l’importo offerto per ogni chilometro in carpooling. “I dati raccolti in queste tre fasi della sperimentazione nella vita quotidiana ci consentono di capire se e a quali condizioni il sistema MixMyRide possa funzionare efficacemente. Chi userà l’app in questi ultimi mesi avrà un importante beneficio economico individuale, contribuendo anche a un progetto di ricerca su scala nazionale”, indica Francesca Cellina, ricercatrice Supsi che coordina il progetto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE