Luganese

Toponomastica, commissione di quartiere di Pregassona al lavoro

Lo scopo dei lavori è quello di allestire un volume con la raccolta ragionata dei nomi di luogo dell’ex comune

Vassere e Imperadore (al centro) al lavoro con altri membri del gruppo di studio
19 febbraio 2024
|

L’allestimento di un volume con la raccolta ragionata dei nomi di luogo di Pregassona. Questo l’obiettivo del progetto promosso dalla commissione di quartiere locale, attualmente nella fase di “revisione del materiale raccolto: un centinaio di toponimi, che verranno trascritti nella grafia rispettosa del dialetto locale e dotati della forma linguistica adeguata”, spiegano i curatori dell’iniziativa: il linguista Stefano Vassere e il presidente della commissione Marco Imperadore. “La serie sarà poi ordinata secondo logiche verosimili che condurranno il lettore lungo una serie di itinerari storici significativi: quello lungo l’antica roggia, parallela al corso del fiume Cassarate sul suo lato sinistro e caratterizzata da una serie di attività artigianali e pre-industriali storiche; quello attorno al corso della ferrovia cittadina che conduceva a Cadro e Dino; quello relativo agli insediamenti storici di Pregassona e di Sala”.

In un secondo momento, l’elenco dei nomi verrà arricchito da descrizioni dei singoli luoghi e della loro storia, condotte sulla base di materiale bibliografico e d’archivio. Non mancheranno le fotografie antiche, che aiuteranno il lettore a farsi un’idea dei territori via via incontrati. La struttura finale della ricerca vedrà il lettore stesso accompagnato in un piccolo viaggio nel passato di Pregassona, dove il tessuto locale verrà letto attraverso la storia dei toponimi dialettali tradizionali.

Il gruppo di lavoro è formato, oltre che da Vassere e Imperadore, da Ihsan Alpen, Andrea Tarchini e Giorgio De Falco in qualità di presidente e membri della commissione di quartiere e da Elena Sopranzi, Fiorenzo Dell'Era e Marco Ranzi, memorie storiche locali, che prestano il loro contributo come informatori per il lavoro di raccolta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE