Luganese

A Bissone un asilo anche per Morcote e Vico Morcote

Da settembre la sede riunirà in un'unica sezione i 17 bambini dei tre Comuni. Molteplici i servizi messi a disposizione delle famiglie

La scuola dell’infanzia
14 febbraio 2024
|

La scuola dell’infanzia di Bissone, nell’anno scolastico 2024/2025, riunirà in un’unica sezione i 17 bambini di Bissone, Morcote e Vico Morcote nella sua sede scolastica. L’edificio, già attivo, è dotato di spazi esterni completi di giardino, refettorio, palestra e di due grandi e luminosi locali idonei per le attività scolastiche.

Il nuovo progetto, presentato lo scorso 31 gennaio nella sala multiuso a Melide è stato ben accolto dai genitori. L’incontro informativo si è tenuto alla presenza della direttrice Elena Casellini, della Ispettrice Patrizia Bettello, dei sindaci dei tre comuni Giacomo Caratti, Giona Pifferi e Andrea Incerti, del capo Dicastero scuola di Morcote Marco Brughera e del municipale Maurizio Bernasconi di Vico Morcote. Sono molteplici i servizi a disposizione: dalla mensa con una cuoca interna al servizio di trasporti con piccoli bus da/a Morcote/Vico Morcote, fino al servizio di accoglienza extra-scolastico dalle 7 del mattino e durante le fasce orarie non coperte dalla scuola soprattutto per i più piccoli che frequenteranno l’anno facoltativo. Dopo l’orario scolastico, sarà inoltre organizzato un doposcuola, il tutto in collaborazione con l’Associazione famiglie diurne del Mendrisiotto.

I bimbi dai 7 anni in su di Morcote e Vico Morcote continueranno a frequentare l’istituto scolastico di Morcote che in futuro potrebbe accogliere anche i compagni di Bissone: un elemento importante che continuerebbe alla crescita degli alunni mantenendo viva l’intera comunità e favorendo le relazioni e gli scambi interpersonali. La collaborazione tra i tre Comuni si amplierà negli anni successivi per dare continuità al progetto e per garantire una vita piena e comunitaria ai bimbi, alle loro famiglie e al corpo insegnanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE