Lugano

Richiesta l’introduzione di una zona 30 su Salita Viarno

In un’interpellanza Sara Beretta Piccoli (indipendente) definisce preoccupante la situazione viaria nel comparto di Pregassona

la chiusura di via Guioni preoccupa
(Ti-Press (archivio))
13 febbraio 2024
|

L’aumento del traffico in città preoccupa. Mentre alcune strade chiuderanno al traffico di transito (come via Guioni), in altre, come su Salita Viarno, il traffico aumenterà di conseguenza.

Una situazione che per Sara Beretta Piccoli (indipendente), Raoul Ghisletta (Ps) e Luca Cattaneo (Plr), risulta essere critica, perciò chiedono in un’interpellanza di trovare delle soluzioni per gli abitanti di quella via. Tra queste si chiede l’introduzione dei 30 km/h su Salita Viarno.

Nel dettaglio, le 7’500 vetture che transitano giornalmente su via Guioni verranno ripartite in gran parte anche su Salita Viarno, si stimano dai 2’200 ai 3’000 veicoli. “Questi numeri indicativi preoccupano molto i cittadini residenti, anche alla luce dell’aumento di edifici sorti, e che sono pianificati, su tutto il comparto, e che porteranno inevitabilmente altro traffico privato veicolare, non essendo previsti nuovi collegamenti legati al trasporto pubblico”.

Pertanto, i tre consiglieri comunali chiedono al Municipio che vengano aggiornate le statistiche riguardanti il traffico sulle vie percorse da chi si dirige in direzione della galleria Vedeggio-Cassarate, a seguito delle molte costruzioni nuove; se sia possibile ipotizzare una riduzione di velocità a 30 km/h almeno su Salita Viarno per alleviarla dal traffico parassitario; se sia possibile la posa di una rotonda all’incrocio tra via Rava, via la Santa e via Pazzalino in modo da favorire la ripartizione del traffico verso Gandria e se sono previsti nuovi collegamenti del trasporto pubblico in questo comparto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE