Luganese

Risottata da record assoluto in piazza a Lugano

Schnellmann: 'Affluenza eccezionale per la manifestazione baciata dal sole e dalla vicinanza con le data delle elezioni comunali: servite 4'000 porzioni

La coda per assicurarsi una porzione è giunta oltre piazza della Riforma, fino in via Petrarca
(Rescue Media)
12 febbraio 2024
|

Ha sbancato quest’anno la tradizionale risottata in piazza della Riforma e in piazza Manzoni a Lugano. Alla manifestazione hanno partecipato e mangiato ben 4'000 persone (forse di più). Non è possibile fornire un numero esatto. Però, come ci ha confermato il presidente dell’associazione Carnevale di Lugano Fabio Schnellmann, «le 3'500 porzioni di luganiga sono state consumate e dopo abbiamo servito ancora centinaia di porzioni di solo risotto. È stato un successone mai visto, un’edizione da record».

Una spinta dalla campagna elettorale

Come si spiega questa grande affluenza a un appuntamento, che comunque richiama sempre migliaia di persone provenienti anche da fuori città? «Sicuramente è anche merito della splendida giornata, caratterizzata da sole e temperature piuttosto miti, ma credo che, al grosso riscontro ottenuto, abbia contribuito in maniera determinante anche la campagna elettorale e la vicinanza con la data delle elezioni comunali, previste il prossimo 14 aprile», risponde il presidente dell’associazione Carnevale Lugano. Le immagini mostrano che la coda di persone in attesa di una porzione di risotto e luganiga ha oltrepassato la piazza della Riforma, arrivando fino alla via Francesco Petrarca.

C’erano tutti, o quasi

Non a caso, infatti, c’erano tutti o quasi tutti i politici (candidati e non), all'appuntamento al quale i luganesi rispondono sempre in massa. Tanto che, più che le presenze, è stata rimarcata l’assenza del senatore Marco Chiesa, impegnato a Berna, ma candidato per il Municipio di Lugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE