Luganese

‘Rendiamo i semafori più efficienti’

A interrogare il Municipio sull’utilizzo di apparecchi satellitari Google è il consigliere comunale Giovanni Albertini (Movimento Ticino&Lavoro)

‘Una possibile soluzione per ridurre il traffico cittadino’
(Ti-Press)
2 febbraio 2024
|

I semafori intelligenti. È questo il tema sul quale il consigliere comunale Giovanni Albertini (Movimento Ticino&Lavoro) ha interrogato il Municipio di Lugano. Secondo l’interrogante i semafori intelligenti emergono come una soluzione promettente per gestire con efficacia il traffico cittadino.

“Questi dispositivi moderni – si legge nel documento – collegati a un sistema centralizzato, traggono vantaggio dai dati forniti da Google per prevenire ingorghi e ottimizzare la circolazione del traffico. Attraverso l’utilizzo di satelliti e reti cellulari, Google è in grado di fornire informazioni in tempo reale che permettono una regolazione dinamica delle fasi semaforiche, contribuendo a ridurre il tempo di attesa alle intersezioni e a promuovere un traffico più fluido e gestibile; ciò significa – aggiunge – anche limitare lo stazionamento in coda con motori accesi, contribuendo così a una significativa riduzione delle emissioni nocive”.

Albertini chiede dunque all’esecutivo cittadino se intende informarsi su questo nuovo concetto di semaforo con collegamenti satellitari e se quelli attuali rispondono alle mutate necessità di un traffico in continuo aumento. A interessare l’interrogante sono anche i semafori pedonali: “Come mai in certe zone della Città ci sono dei semafori pedonali (come quello situato davanti alle casse del posteggio Conza e quello adiacente) che non garantiscono il tempo necessario per un attraversamento sicuro a persone anziane o con problemi motori?”. E infine: “Visto il continuo aumento del traffico durante gli orari di punta, come intende agire il Municipio, a breve termine, per poter contenere e rendere più fluido il traffico veicolare?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE