Luganese

Nuovi cavi elettrici sul fondo del Ceresio tra Morcote e Brusino

Swissgrid e Ffs hanno ottenuto la licenza edilizia: i lavori inizieranno in ottobre, dureranno 10 mesi e costeranno 9,4 milioni di franchi

L’area di intervento
(Swissgrid/Ffs)
31 gennaio 2024
|

A metà gennaio Swissgrid e Ferrovie federali Svizzere (Ffs) hanno ottenuto la licenza edilizia per l’ammodernamento delle linee elettriche da 150 kV tra Morcote e Brusino. Lo fanno sapere i due enti con un comunicato stampa congiunto. La tratta in questione garantisce l’approvvigionamento elettrico del Sottoceneri e presenta la particolarità che i cavi elettrici sono in larga misura posati in appositi tubi sul fondo del Ceresio.

La posa dei cavi esistenti risale alla metà degli anni Ottanta e dopo quasi 40 anni di servizio gli stessi sono giunti alla fine del loro ciclo di vita. Swissgrid e Ffs hanno quindi elaborato un progetto per la loro sostituzione. I lavori inizieranno in ottobre e dureranno circa dieci mesi: in un primo momento verranno sostituiti i due cavi delle linee Ffs, poi Swissgrid sostituirà sei cavi di sua proprietà. Sullo stesso tracciato sono presenti ulteriori sei cavi di Swissgrid che, essendo stati posati nel 2008, verranno mantenuti.

La domanda di costruzione è stata inoltrata nella primavera dello scorso anno all’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (Esti), che ha rilasciato la licenza edilizia. La decisione è ora cresciuta in giudicato e Swissgrid e Ffs possono procedere con la pianificazione dei lavori. L’investimento complessivo ammonta a 9,4 milioni di franchi, di cui 6,8 milioni a carico di Swissgrid e 2,6 di Ffs. Il tracciato tra Morcote e Brusino misura 2,8 km e i cavi sono posati sotto la superficie del lago per circa 2,4 km. Il progetto prevede che i lavori si svolgano sulla terra ferma: i cavi verranno rimossi e posati a partire dalle camere dei giunti situate in prossimità dei due portali di transizione tra la linea aerea e quella in cavo di Brusino e Morcote.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE