Luganese

Massagno saluta il ‘difficile e turbolento’ 2023

Durante la cerimonia di inizio anno il vicesindaco Fabio Nicoli ha ringraziato Giovanni Bruschetti, presente in sala, per i vent’anni di sindacato

Da sinistra: Gianini, Chiappini, Vitta, Farinelli, Bruschetti e Regazzi
(Ti-Press)
14 gennaio 2024
|

Massagno volta pagina, lasciandosi alle spalle un 2023 «difficile e turbolento» come l’ha definito il vicesindaco Fabio Nicoli e salutando ufficialmente il 2024 durante la tradizionale cerimonia di inizio anno che si è tenuta oggi, domenica 14 gennaio, al Cinema Lux art house. Una sala gremita, come di consuetudine, non solo di cittadini ma anche di personalità politiche. Fra queste, oltre naturalmente a quelle comunali: il consigliere di Stato Christian Vitta, il consigliere agli Stati Fabio Regazzi, i consiglieri nazionali Alex Farinelli e Simone Gianini, come pure diversi sindaci e granconsiglieri.

‘Ha dato un forte e positivo sviluppo al comune’

E a proposito di sindaci, non è mancato nemmeno lui: Giovanni Bruschetti. L’ex sindaco che, a seguito dell’avvio di un’inchiesta che lo vede indagato per truffa, amministrazione infedele e infedeltà nella gestione pubblica aggravata a causa di una compravendita da 400 franchi effettuata a nome del Comune, non è più in carica. A lui Nicoli ha rivolto uno dei primi pensieri del suo intervento, ricordando i vent’anni di sindacato «nei quali ha saputo dare un forte e positivo sviluppo al nostro comune grazie a un grande impegno e a una marcata progettualità». Citati poi gli altri municipali «che hanno svolto un grande lavoro, lontano dai riflettori e in condizioni spesso difficili e faticose, magistralmente coadiuvati dal nostro nuovo e valido segretario comunale».

Una preziosa ‘squadra’ di impiegati comunali

Ma non di soli politici è fatto un comune: ci sono naturalmente i cittadini, invitati a buttarsi nella mischia alle prossime elezioni comunali, e anche gli impiegati comunali che a Massagno sono circa 260. Il clou dell’intervento di Nicoli è stato proprio il ringraziamento a loro e al loro operato, scegliendone undici («come una squadra di calcio» ha detto, dopo un ricordo di Franz Beckenbauer), provenienti dai vari dicasteri, per presentarne il lavoro e i meriti a nome di tutti. Una rassegna utile per augurare ai cittadini un 2024 durante il quale «possiate trovare, con la serenità e la salute, molti di quei momenti di gioia profonda ed esaltante, come solo la condivisione con altre persone può dare».

L’importanza della collettività e i meriti sportivi

Sull’importanza della collettività hanno poi messo l’accento anche il primo cittadino Giorgio Chiappini (che pure ha parlato di anno intenso e di cambiamenti) e il presidente della Pro Massagno Franco Locatelli. E tra i fiori all’occhiello della comunità massagnese, ci sono gli sportivi, premiati durante la cerimonia per i loro meriti. In particolare: Emma Rosa (Sam Atletica), medaglia di bronzo ai campionati svizzeri giovanili Under 18 nel salto in alto e Gianmarco Bielli (Sam Atletica), medaglia d’oro nei 60 metri ai campionati svizzeri indoor Under 16 e medaglia di bronzo ai Campionati svizzeri di gare multiple (Under 16); la squadra di robotica Smilebots, che ha partecipato ai Campionati mondiali della First lego League svoltisi a Long Beach (Los Angeles) vincendo la gara di robotica e conquistando il secondo posto per il progetto innovativo e, infine, la Spinelli Massagno Sam Basket che nel 2023 ha conquistato per la prima volta nella storia la Sbl Cup (Coppa della lega) e la Supercoppa.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE