Luganese

Concorso di assunzione durante le feste: ‘È opportuno?’

La sinistra interroga il Municipio di Lugano sul bando, scaduto il 4 gennaio, per il nuovo responsabile del Servizio comunicazione della Città

Si poteva fare diversamente?
(Ti-Press)
12 gennaio 2024
|

Ha fatto storcere più di un naso la decisione del Municipio di Lugano di aprire il concorso per il nuovo responsabile del Servizio di comunicazione e innovazione digitale della Città proprio durante le festività natalizie. A mettere nero su bianco le perplessità è stato un gruppo di consiglieri comunali di sinistra, guidati dal capogruppo ecologista Danilo Baratti che è il primo firmatario dell’interrogazione.

“Senza entrare nel merito del capitolato in sé, che pure sollecita qualche domanda specifica, anche di natura terminologica, siamo stati colpiti da due aspetti che ci spingono a chiedere lumi al Municipio – si legge –. Il primo riguarda i tempi: il concorso, con risoluzione del 15 dicembre 2023, era aperto fino alla mezzanotte del 4 gennaio 2024. Sembra strano che in un periodo densamente festivo si apra e si chiuda un concorso: sono quelle situazioni che, come i concorsi proposti in piena estate, sollevano qualche comprensibile dubbio”.

Non solo. “Pure stupisce il fatto che questo concorso è apparso a pochi giorni dal voto sul Preventivo 2024, che non faceva alcun riferimento a questa funzione e ai relativi costi”. I consiglieri, inoltre, si domandano come mai nel bando la funzione in questione viene inquadrata nella Divisione cancelleria, quando esiste una Divisione comunicazione e relazioni istituzionali. Seguono dunque tre domande, sull’opportunità della tempistica, sul rischio ricorsi a causa di quest’ultima e sulla collocazione di questo ruolo dirigenziale nell’amministrazione comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE