Luganese

Avanti e Ticino&Lavoro abbracciano Più donne

Elezioni, sarà lista unica per il Municipio di Lugano, mentre gli approfondimenti sono in corso per le candidature al Consiglio comunale

Tamara Merlo (a sinistra) e Amalia Mirante
(Ti-Press/laRegione)
9 gennaio 2024
|

Elezioni comunali a Lugano, sarà lista unica per il Municipio tra Avanti e Ticino&Lavoro e Più donne. Ce lo conferma Amalia Mirante, la fondatrice del movimento Avanti. Per quanto riguarda, invece, le candidature per il Consiglio comunale, valutazioni e riflessioni sono ancora in corso. Lo stesso discorso è stato avviato e portato a termine a Bellinzona.

Vacillano gli equilibri politici

Dopo l’exploit, per i consensi ricevuti, alle recenti elezioni federali, Avanti si presenta a Lugano e potrebbe cambiare gli equilibri politici, rosicchiando voti a destra e a manca. I giochi sono evidentemente aperti, siamo solo all’inizio della campagna elettorale, però, alcuni esponenti di spicco di altri partiti hanno già espresso preoccupazioni. Su alcuni argomenti, in particolare la sicurezza (reale o percepita) e il lavoro, le posizioni su diverse tematiche, come lavoro e sicurezza, sono simili. Inoltre, anche se le elezioni comunali rispondono alogiche diverse rispetto alle Federali, Mirante ha dimostrato di avere una considerevole forza elettorale, in grado di attirare anche l’elettorato più sensibile ai temi cari alla destra economica.

Contatti concretizzati

Le liste di candidati di Avanti e Ticino&Lavoro verranno presentate la prossima settimana. Insomma, come anticipato dalla ‘Regione’ nell’intervista ad Amalia Mirante apparsa qualche giorno prima dello scorso Natale, i primi contatti con Tamara Merlo e il movimento Più donne, sono stati concretizzati in una lista unica, per il momento, soltanto per il Municipio. La discesa in campo di Avanti rappresenta un grattacapo anche per La Sinistra (Ps, Giso, Pc, Forum Alternativo, Pop e indip), come è stato evocato durante l’assemblea di ieri sera a Viganello.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE