Luganese

Barbengo, la Commissione edilizia dà l’ok ai nuovi spogliatoi

I lavori di costruzione della struttura prefabbricata sono previsti per la pausa estiva del 2024 al fine di limitare i disagi logistici per gli atleti

Dei lavori indispensabili per gli standard attuali
(Ti-Press (Archivio))
10 dicembre 2023
|

Dopo il Municipio, anche la Commissione dell’edilizia dà il via libera alla costruzione di un nuovo spogliatoio prefabbricato attiguo al campo da calcio di Barbengo. Ora la palla passa al Consiglio comunale, che, nella prossima seduta del 18 e 19 dicembre, è chiamato ad approvare la relativa richiesta di credito di 585'000 franchi.

È dal giugno 2018 che la direzione dell’Fc Ceresio richiede un intervento sulle strutture di supporto del campo da calcio dove giocano anche numerosi giovani. Ora, a distanza di 5 anni da quella prima missiva, la strada sembra spianata e dalla pausa estiva del 2024 sono previsti i lavori. Data la chiusura estiva del settore dell’edilizia, gli sportivi che usufruiscono del campo dove ha giocato anche la Nazionale di calcio Under 21, si dovranno prevedere pure dei disagi logistici della durata di circa un mese durante la stagione agonistica.

Per accogliere le nuove strutture, sarà necessario utilizzare parte dello spazio dei posteggi limitrofi e procedere con una domanda di costruzione poiché non è possibile rispettare la distanza, prevista a Piano regolatore, con la via Alniscioni. I costi per la Città dovrebbero essere inferiori al credito richiesto, grazie al Fondo Sport-Toto, che concede sussidi fino a 500mila franchi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE