Luganese

Breganzona e quella riqualifica arenata da vent'anni

Interrogazione al Municipio, si parla di via Polar e degli spazi verdi di questo quartiere luganese

(Ti-Press)
24 novembre 2023
|

Via Polar è l'arteria principale del quartiere di Breganzona. Una ventina d'anni fa erano sul tavolo proposte di riqualifica per questa strada e Piazza Chiattone. Venne pure elaborata una variante di Piano regolatore con una riqualifica della zona via Polar-comparto del nucleo-zona verde terreno Censi, compensata da un’edificazione lungo via Bolio-Piazza Chiattone. Ma, denunciano cinque consiglieri comunali in una interrogazione al Municipio di Lugano, a quasi vent’anni dall'aggregazione di Breganzona con la Città non si è visto nulla di significativo in questo ambito. Così i cinque consiglieri – Céline Antonini, Angelo Bernasconi, Morena Ferrari Gamba, Michele Malfanti e Zahra Rusconi – si chiedono, e chiedono polemicamente al Municipio di Piazza Riforma: “Quale futuro per Breganzona?”.

Solo tecnica stradale

“Negli ultimi anni – ricordano gli interroganti – sono stati discussi due interventi principali a Breganzona: un nuovo progetto per Via Polar e la riqualifica dell’insieme degli spazi verdi, tramite lo svolgimento di uno studio volto a una loro valorizzazione. Entrambi i progetti si prefiggono di rendere il quartiere più coeso e vivibile, rispecchiando così gli obiettivi emersi dalle visioni per il PDCom, presentati nel mese di gennaio del 2022, e al contempo i punti più importanti dell’accordo di aggregazione tra Breganzona e Lugano”. Tuttavia, “il 10 agosto 2023 la Commissione di Quartiere di Breganzona è stata informata del fatto che il Municipio ha approvato la proposta di abbandono della procedura di pubblicazione relativa al progetto di Via Polar. I servizi cittadini hanno spiegato che verranno intrapresi i passi necessari per la revisione del progetto che prevederà, oltre alle opere di sottostruttura già inserite nel progetto, il completo risanamento del manto stradale. La geometria stradale esistente verrà mantenuta. Così facendo il risultato finale avrà probabilmente caratteristiche più che altro di tecnica viaria, senza grandi miglioramenti sul paesaggio stradale e l’ambiente circostante”.

Da qui, le domande al Municipio: “Quali sono i motivi per i quali è stato abbandonato l’attuale progetto relativo alla Via Polar? Il Municipio non considera che sia giunto il momento, oltre al rifacimento del manto stradale e delle canalizzazioni, di intraprendere le necessarie misure per un progetto maggiormente ambizioso per la Via Polar, arteria principale del quartiere di Breganzona? Quali sono le misure emerse dallo studio sugli spazi verdi pubblici e dallo studio di fattibilità per la riqualifica di piazza Chiattone e della parte alta del nucleo che il Municipio considera prioritarie? Quali sono i prossimi passi concreti e le relative tempistiche per attuare i risultati degli studi citati?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE