Luganese

La magia del Natale si riaccende

Dal 1° dicembre a Lugano tornano gli appuntamenti legati alle festività e piazza della Riforma ospiterà il tradizionale albero addobbato

Uno scatto della scorsa edizione
(Ti-Press)
21 novembre 2023
|

A Lugano torna la magia del Natale. A partire dal 1° dicembre al 7 gennaio 2024 piazza della Riforma ospiterà il tradizionale albero addobbato, ormai fulcro degli appuntamenti legati alle festività, e i mercatini che animeranno le strade e il centro città. L’atmosfera natalizia sarà arricchita dalla gastronomia, dalla musica dal vivo e dalle proposte di animazione, così come dai festosi addobbi e dal ritorno delle proiezioni architetturali sulla facciata del Municipio. Il 31 dicembre non mancherà la grande festa in piazza per salutare il nuovo anno insieme alla Rsi. Il parco Ciani si illuminerà con il ‘Bosco incantato’, offrendo angoli di luce da esplorare, tra cui un albero animato che incanterà i bambini con le sue storie natalizie.

Come da tradizione, venerdì 1° dicembre tutti i bambini saranno attesi alle 17.15 in piazza della Riforma per assistere al magico momento dell’accensione dell’albero di Natale. Le autorità cittadine, accompagnate da Julie Arlin, volto della Rsi, e insieme a tutti i presenti, accenderanno le luci natalizie alle 18, dando ufficialmente il via a oltre un mese di eventi in città. A partire dalle 17.15, Michelangelo Cavadini e Filippo Morandi intratterranno i presenti con ospiti, giochi, musica e gadget. Ad accompagnare questo momento le note dell’artista svizzero Luis Landrini. Alle 18.30 concerto di Julie Meletta e alle 20.30 ci saranno DJ set di DJ leMox.

I tre mercatini

I mercati di Natale si dividono in tre. Quello in centro città, a cui ci si potrà recare tra le 11 e le 19 dal 1° al 23 dicembre e dalle 11 alle 17 il giorno della vigilia di Natale. Un mercatino che con oltre 60 tradizionali casette di legno animerà piazza Manzoni, via Nassa, piazzetta Maraini, piazza Dante e piazza San Carlo. Tra le proposte ci saranno prodotti di artigianato locale, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche di stagione. Il secondo è quello che si terrà al Quartiere Maghetti il 10 dicembre e seguirà il mercato ‘StraOrdinario’ il 17 dicembre alla Contrada di Verla e piazzetta della Posta e sarà dedicato a chi è a caccia del regalo originale: oggettistica rétro, oggetti di collezionismo, moda vintage e bancarelle gastronomiche.

Per grandi e piccini

Sempre dal 1° dicembre, per i bambini, ci sarà la Baita (fino al 23 dicembre) in piazza Manzoni: uno chalet con tante attività per i più piccoli, tra spazio giochi, laboratori, racconti, spettacoli e animazioni. Da Rudolph - Winter Bistrot è un’altra casetta di legno che accompagnerà le giornate del Natale in piazza Manzoni offrendo un momento di relax tra lucine e decorazioni. Da Rudolph si potrà gustare una tazza di cioccolata calda, té o vin brulé. L’offerta natalizia propone anche ‘Video Mapping Show’ dal 2 al 7 dicembre (solo i sabati e le domeniche tra le 17 e le 20) che darà vita a una combinazione di immagini con colori, luci e musica proiettati sulla e dalla facciata del municipio. Al Parco Ciani vi aspetta il ‘Bosco incantato’ e l’albero raccontastorie. Sempre per il piacere dei più piccini (ma anche dei più grandi), l’Asilo Ciani si trasformerà in un villaggio di Natale dedicato alle famiglie con tantissimi giochi per ogni età. L’entrata sarà gratuita. Anche il Coca Cola Christmas truck tour vi aspetta. Con regali e sorprese per tutta la famiglia.

Veglione di San Silvestro e cerimonia di Capodanno

Il 31 dicembre, dalle 22 alle 2, la città propone una grande festa in piazza della Riforma e piazza Manzoni per celebrare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno. In programma con la diretta Rsi, DJ set d'atmosfera, un conto alla rovescia, e un concerto dei Vad Vuc. La tradizionale cerimonia di Capodanno avrà inizio invece lunedì 1° alle 11, con il corteo delle autorità e delle associazioni cittadine. Un corteo che partirà da piazza della Riforma in direzione di piazza Manzoni, seguirà Riva Albertolli e giungerà quindi a Palazzo dei Congressi, dove si terranno la parte ufficiale e un momento conviviale. Dopo le presentazioni del Corpo Civici Pompieri e del Corpo volontari luganesi al sindaco di Lugano Michele Foletti e le esibizioni della Civica Filarmonica di Lugano, alle 11.30 inizierà la cerimonia nella sala anfiteatrale del Palazzo dei Congressi.

Il programma completo si può consultare su nataleinpiazza.ch, dove sarà anche possibile scoprire di più sul calendario dell’Avvento digitale con 24 porticine con premi giornalieri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE