Luganese

Massagno ristruttura e riorganizza la casa comunale

Il Consiglio comunale approva il credito di progettazione. Lavori in vista anche per Casa Marugg

I due edifici
7 novembre 2023
|

Riunito in seduta lunedì 6 novembre, il Consiglio comunale di Massagno ha approvato all’unanimità i crediti di progettazione per gli interventi di risanamento e ristrutturazione della Casa Marugg (120'500 franchi) e per gli interventi di ristrutturazione e riorganizzazione della Casa comunale (127mila franchi). Due crediti che vanno a completare il mosaico di progetti previsti nella zona centrale attorno al Municipio che include anche la ristrutturazione di Casa Chiattone e la realizzazione del Parco Civico, i cui crediti sono stati approvati dal Legislativo lo scorso 8 maggio.

L'obiettivo dei lavori a Casa Marugg è di ristrutturare l’importante edificio ospitante i servizi sociali comunali e in via di tutela quale bene culturale d’interesse locale. Gli interventi principali saranno la normalizzazione dell’accessibilità e della mobilità verticale interna a persone diversamente abili o anziane con l’inserimento di un nuovo ascensore e l’edificazione di una rampa di accesso esterna, come pure la formazione di servizi igienici a norma disabili. Si intende attuare anche un risanamento energetico (Minergie). Dal punto di vista architettonico, l’intervento previsto mantiene integralmente inalterato ogni fronte esterno così come la volumetria della casa. L'investimento globale sarà di 2 milioni di franchi. Passando alla Casa comunale, l'intervento prevede di rivalutare l’edificio all’interno del contesto del nuovo Parco Civico, realizzando un nuovo ingresso fronte ovest, che entra in stretta relazione con la nuova viabilità pedonale e garantisce un accesso agevolato e separato. Il Comune ipotizza un investimento globale di 1,5 milioni.

Durante la seduta il legislativo ha approvato all’unanimità 8 messaggi di naturalizzazione e il regolamento sulla gestione dei parcheggi pubblici comunali con alcuni emendamenti proposti dalla commissione delle petizioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE