Luganese

Lugano, luce verde all'acquisto di due terreni all'ex Spohr

Dalla Commissione della gestione, un sì unanime al credito di 465'000 franchi, per realizzare nel comparto alloggi a pigione sostenibile

Il comparto ex Spohr, a Pregassona, è inserito in una zona densamente abitata
(Città di Lugano)
29 ottobre 2023
|

Luce verde dalla Gestione all’acquisto di due particelle (la 274 e la 276), che si trovano nel cosiddetto comparto ex Spohr, inserito nella zona fortemente abitata di via Industria nel quartiere di Pregassona. Il rapporto allestito dal relatore Edoardo Cappelletti è stato sottoscritto da tutti i membri della commissione. Ci sono dunque tutte le premesse affinché venga approvata anche dal Consiglio comunale la richiesta di credito di 465’000 franchi formulata dal Municipio.

Il rapporto della Gestione condivide la visione dell’esecutivo: l’acquisto delle due particelle consentirà “di impostare un intervento unitario di riqualifica urbana a beneficio del quartiere. In questo senso, sia che si propenda per riconvertire gli edifici esistenti o per demolire le attuali strutture, si ritiene non si possa prescindere dal coinvolgere i due sedimi che sono parte integrante del comparto e la cui permanenza o diversa destinazione rispetto al resto dell’agglomerato avrebbe poco senso”.

Gli scenari d’intervento sono ancora in fase di valutazione e dovranno essere sottoposti in un secondo momento al legislativo per l’approvazione, ma il Municipio ha confermato che la prospettiva più realistica sarà l'organizzazione di un concorso per l'attribuzione di un diritto di superficie avente quale obiettivo la realizzazione di alloggi a pigione sostenibile, attività artigianali e altri contenuti pubblici, seguendo il modello di via Lambertenghi. In quest'ottica, la Gestione invita comunque l’esecutivo a voler pianificare gli interventi necessari allo sviluppo del comparto ex Spohr, che è stato inserito nella “strategia dell'alloggio” promossa dalla Città.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔