Luganese

A Massagno il cinema è di tutti. E per tutti

Comune e Lux propongono da novembre un calendario di proiezioni ad hoc rivolte a gruppi d’età distinti

La sala
24 ottobre 2023
|

È un progetto che vuole portare alla scoperta e alla riscoperta dell'arte cinematografica, quello che il Comune di Massagno e il Cinema Lux proporranno a partire dal mese di novembre. L'accordo raggiunto tra il Comune e Joel Fioroni, gestore del Cinema Lux art house, prevede un calendario di proiezioni ad hoc rivolte a gruppi d’età distinti – bambini, giovani e anziani – che si svolgeranno fino a fine maggio.

Per i giovani tra gli 11 e 15 anni, dall’8 novembre verrà proposto una volta al mese il programma ‘Mercole al Lux’ con l’obiettivo di coinvolgere adolescenti in attività extra-scolastiche al cinema, dando loro la possibilità di scegliere dei film votando attraverso i social. Si comincia con il tema Halloween: la rassegna è aperta ai ragazzi che frequentano le scuole medie di Massagno, il progetto è realizzato in collaborazione con l’animatore giovanile del Comune (iscrizioni on-line sul sito https://www.jfcinema.ch/giovani.html).

Dal 9 novembre, il giovedì pomeriggio alle 15 e sempre con cadenza mensile, verrà invece proposta la rassegna ‘Di 10 in 10’ aperta principalmente agli anziani residenti a Massagno, che hanno ricevuto proprio in questi giorni il programma di dettaglio, e ai loro accompagnatori. La prima proiezione sarà ‘Il buono, il brutto, il cattivo’ di Sergio Leone.

Un altro aspetto importante del progetto, come si legge in un comunicato diffuso dalla cancelleria comunale di Massagno, “è il coinvolgimento delle scuole elementari comunali con un percorso alla scoperta del mondo del cinema dalle sue origini alle tecniche attuali, nel corso di tutto l’anno scolastico”. Verrà inoltre coinvolta anche la scuola dell’infanzia comunale. Per i più piccoli ci saranno “due proiezioni specifiche per delle primissime esperienze davanti al maxi-schermo con film appositamente selezionati”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE