Luganese

Festeggiati i diciottenni del Malcantone

I giovani di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia, Novaggio, Pura e Tresa hanno incontrato l'Associazione InSuperAbili

I festeggiati e gli ospiti
9 ottobre 2023
|

Il centro scolastico di Novaggio ha ospitato, sabato 7 ottobre, l'incontro tra i diciottenni dei comuni di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia, Novaggio, Pura e Tresa e le autorità. Ad accogliere i neodiciottenni c'erano il vicesindaco di Novaggio Fabio Zanella, il sindaco di Curio Gianni Nava, il municipale di Tresa Massimo Tavoli e la municipale di Miglieglia Fabia Orlando. Nel suo intervento, Zanella ha ricordato ai 18enni quante possibilità siano a loro disposizione e che hanno ora in mano loro il timone che potrà disegnare la rotta che li porterà a decidere per il meglio del loro futuro. L’invito finale rivolto ai ragazzi è stato quello di essere curiosi, “perché la curiosità aiuta a crescere, aiuta a raccogliere informazioni che prima o dopo saranno utili, allena il cervello ad aver sempre sete d'informazione, acquisendo e collegando esperienze per essere sempre (o quasi sempre) pronti a ogni bivio a decidere la migliore strada o rotta da seguire”.

Ospite della giornata è stata l’Associazione InSuperAbili che si occupa di offrire e incentivare la pratica di discipline sportive e di attività ricreative a persone con disabilità. I rappresentanti Andrè, Gian Paolo, Teodosio e Serhat hanno avuto modo di raccontare le loro storie e trasmettere valori che per un giovane devono essere spunto e motivazione per il futuro. Rimettersi in pista dopo un grave infortunio o una malattia può risultare assai faticoso, sia dal punto di vista fisico che morale. La pratica di una disciplina sportiva così come la creazione di occasioni d’incontro possono rivelarsi degli straordinari strumenti di recupero e reintegro sociale.

La giornata è stata allietata dal gruppo musicale Lowfive.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE