Luganese

Cantieri e disagi, ‘Lugano informi meglio i cittadini’

Lo chiede un’interrogazione del Partito liberale-radicale al Municipio, mettendo in particolare l’accento sui lavori alla Stazione Ffs e al Polo sportivo

Tra i cantieri più ‘temuti’, quello del Pse
(Ti-Press)
5 ottobre 2023
|

I cantieri sono utili ma creano disagi. Disagi dei quali non sempre la popolazione è adeguatamente informata. Questo, in estrema sintesi, il contenuto di un’interrogazione del Partito liberale-radicale (Plr) – prima firmataria: Céline Antonini – indirizzata al Municipio di Lugano. Il riferimento è a progetti grossi come quelli relativi alla Stazione Ffs e al Polo sportivo e degli eventi (Pse), ma anche ad altri minori nei singoli cantieri, come pure a quelli ancora a venire quali le migliorie al Lungolago e al Campo Marzio.

Lavori che sono da valutare positivamente per i consiglieri comunali in quanto “contribuiranno a migliorare l’attrattività del territorio” ma che creano appunto disagi temporanei. “Attualmente sembrano esserci margini di miglioramento per quanto concerne le informazioni relative ai cantieri”, osserva l’atto parlamentare. “I cittadini non sono sempre consapevoli del tenore del progetto finale, delle tappe intermedie o dei tempi previsti per finalizzare una determinata opera, ciò che può contribuire a creare malumore nella popolazione” e diminuirne l’appoggio.

Visto l’attuale fermento edilizio e progettuale, si domanda all’esecutivo in primo luogo se sono previste innovazioni particolari a livello comunicativo su questo tema; secondariamente cosa è già stato fatto e cosa è previsto che venga fatto in quest’ambito quando si parla di Stazione Ffs e Pse. Infine, si porta l’esempio di Zurigo: “Il Municipio ha preso in considerazione la creazione di un sito internet con tutte le informazioni più aggiornate sui cantieri in corso, come fa per esempio la Città di Zurigo? Sarebbe pensabile apporre sistematicamente dei cartelloni informativi accanto ai cantieri con le principali informazioni sul cantiere in corso e al contempo un QR-code che rimandi al sito con le informazioni più aggiornate sul cantiere?”. Palla a Palazzo civico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE