Luganese

Rincaro energia Ail Sa, a confronto Foletti e Poretti

Al Palazzo dei Congressi andrà in scena il dibattito tra il sindaco di Lugano e il rappresentante dell'Mps

La sede delle Ail Sa a Muzzano
(Ti-Press)
3 ottobre 2023
|

“Esplosione delle tariffe elettriche. Come difendere il potere d’acquisto delle economie domestiche?”: questo il tema del dibattito tra il sindaco di Lugano Michele Foletti e Matteo Poretti, dell’Mps. L’incontro pubblico si svolgerà lunedì 9 ottobre alle 20.30 nella sala C del Palazzo dei Congressi di Lugano. Moderatore del dibattito sarà il giornalista de laRegione Alfonso Reggiani.

Si preannuncia una discussione vivace in merito a un argomento, sul quale la posizione dei due relatori è agli antipodi. Da una parte, c’è il sindaco di Lugano, il quale ricorda che le Aziende industriali di Lugano Sa da oltre vent’anni, dalla votazione in Consiglio comunale che trasformò l'azienda pubblica in società per azioni, operano come un’impresa privata in base al Codice delle obbligazioni.

’Dall’altra, il rappresentante del Movimento per il socialismo (Mps) che invece sostiene che la Città di Lugano, alla quale appartiene il 100% dell’azionariato, abbia il dovere di intervenire, per contenere l’impennata delle tariffe dell’energia elettrica, che aumentate del 47% dal 2022 al 2024. Non solo. “Lugano ha deciso di incrementare dal 1° gennaio del 2022 anche le bollette dell’acqua potabile di ben il 20%. Su questo in un contesto in cui il potere d'acquisto delle economie domestiche si sta sgretolando, di fronte all'ennesimo aumento dei premi di cassa malati”, scrive l’Mps in una nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔