Luganese

Appuntamento con l’autore de ‘Argentina, la passione’

L’incontro, sulla terra d'argento e il calcio, sarà con lo scrittore Emiliano Guanella lunedì 25 settembre alle 19 all’ex Asilo Ciani di Lugano

Dove avrà luogo l’evento
(Ti-Press)
12 settembre 2023
|

Il 25 settembre alle 19 presso l’ex Asilo Ciani verrà presentato il libro ‘Argentina, la passione. Il Paese del calcio, da Maradona a Messi’ di Emiliano Guanella in collaborazione con la Città di Lugano e la Rsi.

“Il calcio è un motivo di orgoglio per un Paese che ha sognato, in un certo momento della sua storia, di diventare una potenza mondiale, ma che si è dovuto poi rassegnare al ruolo di eterna promessa incompiuta”. Lo scrive Emiliano Guanella, nel suo nuovo libro, ‘Argentina, la Passione, il paese del calcio, da Maradona a Messi’.

Terra d’argento

Argentina. Questo è il nome che spagnoli e portoghesi diedero alla “terra d’argento”, metallo prezioso che secondo una leggenda i nativi donarono ai conquistatori europei. Una terra ricca di fonti naturali e materie prime, una popolazione di quasi 50 milioni di abitanti (di cui circa la metà di origine italiana) che ha vissuto alti e bassi nella sua storia. Prima la colonizzazione europea, poi l’indipendenza nel 1826 e la democrazia altalenante, di mezzo l’ultima dittatura militare del 1976 e infine il ritorno della democrazia nel 1983.

Presente l’ambasciatore svizzero dell’Argentina

Oltre alla presenza dell’autore, che ricordiamo è giornalista e corrispondente per diverse testate, tra cui la Stampa e la Rsi, alla serata, durante la quale si intende dare una visione anche sociale e culturale dell’Argentina di oggi, parteciperanno anche l’ambasciatore di Argentina in Svizzera, Gustavo Martinez Pandiani, in visita ufficiale a Lugano in quei giorni e Giacomo Moccetti, giornalista e responsabile della redazione sportiva della Rsi.

Una serata che darà l’opportunità di capire quanto il fenomeno del calcio abbia influito e influisca sulla società civile argentina alla vigilia del voto per le Presidenziali del prossimo 22 ottobre. Considerando come oltre al calcio sia la musica l’altra grande passione degli argentini non poteva mancare il prezioso contributo dell’Orchestra della Svizzera italiana che proporrà gli interventi musicali con la partecipazione di Irina Roukavitsina al violino, Enrico Fagone al contrabbasso, e Roberto Arosio al pianoforte. Al termine della serata saranno estratti a sorte due biglietti omaggio per assistere alla partita di calcio FC Lugano-FC Losanna in programma allo stadio di Cornaredo, mercoledì 27 settembre alle 19.45. Sarà inoltre possibile acquistare il libro di Emiliano Guanella e scambiare le proprie impressioni con l’ambasciatore Martinez Pandiani nel corso di un piccolo rinfresco.

Per questioni organizzative si chiede di prenotare il proprio posto sulla piattaforma my.lugano.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE