Luganese

Il Mat e l’accademia Dimitri lanciano una nuova collaborazione

A novembre inizierà la formazione preaccademica di physical theatre. D'Urso: ‘L'intento è trattenere più ticinesi nel nostro territorio’

Le acrobazie dei futuri professionisti del palco
11 settembre 2023
|

Tra le novità della nuova stagione del Centro Artistico MAT di Lugano c’è una collaborazione tutta ticinese. Inizierà a novembre (settimana di prova dal 23 al 29 ottobre) una formazione preaccademica di ‘Physical Theatre’ ideata dal Mat in collaborazione con l’Accademia Dimitri di Verscio, fondata nel 1971 e riconosciuta dal 2006 come scuola universitaria affiliata alla Supsi, l’unica accademia di teatro in Ticino e con un’impronta nel teatro fisico.

Per Mirko D’Urso, il direttore del Mat, «c’è stima reciproca tra le due scuole, siamo due realtà rilevanti nel territorio ticinese, ma pur sempre diverse. Loro sono un’accademia con corsi Bachelor e Master, mentre noi offriamo formazioni a neofiti ma anche preprofessionali. Con questo nuovo corso vogliamo collaborare maggiormente con l’accademia di Verscio e far sì che sempre più giovani del territorio possano conoscere questa realtà locale, ma nota in tutto il mondo, e non dover andare all’estero».

Modalità del corso

Chi frequenterà il corso del centro artistico fondato nel 2008 con sede a Pregassona, continua D’Urso, «sarà istruito principalmente in danza, acrobatica, improvvisazione teatrale e musica (ritmo, educazione vocale e canto corale) per un totale di 8-10 ore a settimana da novembre fino a maggio. In questo modo riceveranno un’infarinatura dei corsi che seguiranno e avranno la possibilità di saltare i pre-esami dell’accademia accedendo direttamente agli esami finali d’ammissione. Prevediamo una partecipazione di una decina di allievi, ma per poter garantire una formazione adeguata potranno al massimo iscriversi in 14».

Tra gli insegnanti del corso si annoverano lo stesso Mirko D’Urso, fondatore e direttore del Mat; Massimiliano Cividati, già allievo di figure di spicco del teatro europeo come Grotowski, Karpov e Manfredini; Camilla Parini, diplomata in Teatro Danza alla Paolo Grassi di Milano ed Ettore Chiummo, formatosi alla Dimitri ed esperto in giocoleria con il cappello. Il responsabile didattico del progetto sarà Michele Rezzonico, insegnante al Mat dal 2022 e che ha ottenuto, proprio a Verscio, il bachelor e il master in Physical Theatre. «Oltre a loro - continua il direttore del Mat - ci saranno anche importanti artisti e insegnanti sia esterni che dell’Accademia Dimitri. I nostri alunni avranno anche la possibilità di svolgere delle lezioni direttamente a Verscio».

‘Una formazione transdisciplinare che mancava’

L’obiettivo per l’accademia locarnese è allargare il numero di ticinesi preparati per questa formazione internazionale come ci spiega Susanna Lotz, responsabile comunicazione e marketing e coordinatrice del progetto per l'accademia: «Abbiamo studenti da tutta Europa, i nostri maestri svolgono delle selezioni in diverse città tra cui oltre a Verscio, a Berna, Berlino, Parigi e probabilmente quest’anno anche Torino. L’anno scorso - continua Lotz - i ticinesi iscritti ai pre-esami erano una dozzina, ma solo una ragazza del Mendrisiotto è riuscita a passare la fase di selezione».

Questo corso, continua Lotz, «è una proposta che va incontro a un bisogno. Ai pre-esami avevamo parecchi studenti della svizzera italiana, ma raramente con un pregresso transdisciplinare come richiesto dalla nostra accademia. Il Mat, che già insegna queste materie singolarmente, si è rivolto a noi con una proposta interessante e dopo svariati mesi di lavoro con l'ex direttrice Corinna Vitale (prossima alla pensione), abbiamo realizzato questo nuovo percorso formativo».

Costo più abbordabile

«Uno dei problemi maggiori fino a ora per i nostri futuri allievi, - conclude Lotz - sono i costi di una formazione preaccademica. È difficile seguire diversi corsi sia per il tempo che per le diverse rette. Con questa collaborazione invece il programma proposto è tutto in uno con una conseguente spesa più abbordabile e, tra l’altro, con docenti che già conoscono la nostra realtà». Chi desidera iscriversi o fissare un colloquio conoscitivo può scrivere a direzione@m-a-t.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE