Luganese

Torneo di scacchi a Figino, s'impone Noah Pellegrini

La quarta tappa si è svolta sabato scorso, la quinta si terrà a Bissone il prossimo ottobre

Immagine di gruppo
(Foto © CD Media Sagl)
16 agosto 2023
|

Sabato 12 agosto si è svolta la quarta tappa dell’VIII Grand Prix scacchistico U16 della Svizzera italiana. Il torneo giocato al Grotto del Paolin a Figino ha dato la possibilità a giocatori al di sotto dei 16 anni di confrontarsi. La quarta tappa è stata vinta dal talentuoso Noah Pellegrini (Castel San Pietro) con 6.0 punti. Al secondo posto si è classificato Marco Orsenigo (Como) con 5.5 punti e il terzo è andato a Christian De Lucia (Lugano) con 4.5 punti. Il giovane Dario Camponovo (classe 2014 di Collina d’Oro), giunto quarto assoluto, si è aggiudicato la coppa quale primo delle Elementari.

Anche una scacchiera vivente

Il prossimo mese Le Aquile di Lugano, in collaborazione con il Circolo Scacchi di Como, promuoverà il Trofeo del Castello (Valsolda) a 10 minuti dalla dogana di Gandria. La Sagra del Castello prevede, sabato 23 settembre, un torneo aperto a tutti gli appassionati, in particolare, a genitori e figli e a seguire una spettacolare partita vivente con una scacchiera composta da adulti e bambini “travestiti” da pezzi. La quinta tappa del Grand Prix è invece fissata per sabato 7 ottobre e andrà in scena all’interno del III Festival Scacchistico di Bissone (all’Hotel Campione a Bissone). Il giorno dopo sarà invece l’occasione per gli appassionati di ogni età di potersi confrontare all’interno del semi-lampo denominato Città di Bissone. Su www.scaccomatto.ch, si trovano tutti i risultati del torneo, le immagini e altre informazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE