Luganese

Allarme annegamento: si cercano due persone nel lago di Lugano

Le sezioni di Lugano e del Mendrisiotto della Società svizzera di salvataggio hanno sospeso le ricerche in zona Pian Roncate causa dell'oscurità

(Rescue Media)
9 agosto 2023
|

Un dispositivo di ricerca è stato attivato oggi nel lago di Lugano a seguito di una segnalazione, poco prima delle 16, di persone in difficoltà nelle acque. A confermarlo è la Polizia cantonale che indica che a essere scomparse sono due persone che si trovavano precedentemente su una barca a noleggio, questo in zona Pian Roncate, tra Figino e Collina d'Oro. Sul posto sono intervenuti tempestivamente la Polizia cantonale, la Polizia Ceresio sud, la Società svizzera di salvataggio (Sss) di Lugano e del Mendrisiotto, nonché i soccorritori della Croce Verde di Lugano.

Finora le ricerche non hanno dato esito. A causa dell'oscurità queste sono state interrotte e riprenderanno domani mattina.

Come detto, nell'intervento sono coinvolte le sezioni di Lugano e del Mendrisiotto della Sss. Esse fanno parte delle 14 sezioni della Regione Sud (una delle 6 presenti sul territorio svizzero). Sia la sezione di Lugano sia quella del Mendrisiotto sono in grado di intervenire in poco tempo dopo l'allarme, questo grazie alla mobilitazione del Gruppo pronto intervento (Gpi), che viene attivato tramite l'avviso della Centrale comune di allarme Cecal. I membri del Gpi sono infatti addestrati a operare in situazioni di emergenza in caso di persone in pericolo, incidenti di imbarcazioni o veicoli in acqua, ricerche subacquee e servizi di sicurezza per manifestazioni sul lago. Durante i mesi estivi entrambe le sezioni organizzano picchetti durante i fine settimana e i giorni festivi: degli equipaggi sono presenti nella sede operativa e l'attrezzatura necessaria è già pronta sui natanti. Questo per ridurre ulteriormente i tempi d'intervento durante periodi in cui è più frequente che le persone si rechino al lago.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE