Luganese

‘L'associazionismo, una panacea per i problemi sociali’

Il consigliere nazionale Marco Romano ha tenuto a Caslano l'allocuzione ufficiale per i festeggiamenti del 1° Agosto

(archivio Ti-Press)
1 agosto 2023
|

«Oggi celebriamo anche la Svizzera delle associazioni e delle organizzazioni, degli enti che uniscono e aggregano». Sono le parole del consigliere nazionale de ‘il Centro’ Marco Romano, in occasione del discorso ufficiale del 1° Agosto tenuto questa sera a Caslano. «L'associazionismo, basilarmente fondato sul volontariato, l'impegno civico e una struttura democratica/partecipativa, è un elemento chiave della Svizzera», ha proseguito.

Romano ha fatto riferimento ad alcune problematiche che sono presenti in vari Paesi europei, come ghettizzazione, disagio sociale, povertà, violenza: «Sono fermamente convinto che laddove abitano dinamiche di associazionismo, di collettività vissuta attivamente, di prossimità e condivisione anche nelle differenze, questi fenomeni pericolosi, tragici e distruttivi trovino meno terreno fertile e spesso si possano anche annullare. Dove c’è un vicino, una famiglia, un'associazione o un'organizzazione che riunisce, anima e aiuta, c’è maggiore forza di fare fronte alle difficoltà e sfide». Il consigliere nazionale ha parlato della Svizzera come di «un'identità collettiva che valorizza la pluralità», un Paese fondato su «tante individualità unite e impegnate per la comunità».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE