Luganese

La vista più bella in Ticino? Quella dal Monte San Salvatore

La prima edizione svizzera del Panorama Award premia la montagna luganese grazie alla webcam sulla cima

Imperdibile
(Ti-Press)
25 luglio 2023
|

Occhi puntati anche sul Ticino e i suoi panorami. Fissata una webcam di Ticino Turismo (ticino.ch/webcams) sulla cima della montagna, la vista catturata dal Monte San Salvatore si è aggiudicata il terzo premio conferito da ‘feratel’ nell’ambito della prima edizione nazionale del Panorama Award, un concorso che fa leva sul giudizio del pubblico. In questo caso vi hanno preso parte oltre 4'500 persone.

Uno sguardo a 360 gradi che parte dai 912 metri di altitudine di una delle montagne più conosciute nel golfo di Lugano e si estende su buona parte del Lago Ceresio, ma anche su alcune località del Mendrisiotto, sulle cime del Malcantone, verso le altre valli del Luganese, sulla pianura lombarda e sulle sontuose catene delle Alpi svizzere e savoiarde in Italia. È davvero ampia, oltre che variegata, come fa notare Ticino Tursimo, la vista di cui si gode dal San Salvatore.

Durante la consegna ufficiale del premio, avvenuta negli scorsi giorni, il responsabile feratel – azienda leader specializzata nei servizi in ambito turistico e dell’ospitalità – per il mercato svizzero, Reto Illi, ha sottolineato che in lizza per questa prima edizione organizzata in Svizzera erano presenti ben 66 webcam.

Il direttore della Funicolare San Salvatore, Francesco Markesch, parafrasando il filosofo paesaggista tedesco Lorenz Hirschfeld, ha fatto presente che “si deve essere stati quassù personalmente, se ci si vuole fare un’idea di tutta la sua grandiosità e magnificenza, e allora si annovererà questo momento fra i più belli e indimenticabili della propria vita”. Per la società proprietaria degli impianti di risalita e del ristorante, del resto, questo premio è fonte di soddisfazione e una conferma per l’impegno profuso nel corso degli anni. E non ci si fermerà qui: a inizio 2024, annota Ticino Turismo, è previsto infatti un investimento di 5 milioni, che "permetterà di sostituire le due vetture e di ammodernare l’impianto rendendo così ancora migliore l’esperienza ai numerosi visitatori".

Lo stesso Ticino Turismo ha accolto "con entusiasmo questo importante riconoscimento". Quella sul San Salvatore, si ricorda, è "solo una delle quattro webcam di nostra proprietà posate in luoghi particolarmente significativi e panoramici del cantone: oltre a quella citata, le altre si trovano a Cimetta, a Castelgrande e sul Monte Generoso". E i risultati sono più che incoraggianti. Come ha sottolineato Manuela Nicoletti, direttrice marketing di Ticino Turismo, la collaborazione con ‘feratel’ sta dando buoni frutti. “Le riprese a 360 gradi delle quattro webcam – spiega – offrono un’ottima visibilità del nostro cantone in tutta la Svizzera, basti pensare che vengono trasmesse quotidianamente anche su Srf e Rts all’interno del Wetterkanal e a volte vengono anche riprese da questi canali durante le previsioni meteo. L’interesse per queste immagini è anche dimostrato dalle visualizzazioni che ottengono sul nostro sito ticino.ch: la landing page delle webcam è nella top 10 delle pagine più visitate su tutto l’arco dell’anno”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE