Luganese

Polizia Malcantone Ovest, si riveda la convenzione

Dopo la contestata nomina del comandante del corpo, il sindaco di Magliaso Roberto Citterio evoca la richiesta formulata al Comune sede di Caslano

La sede di Caslano del corpo di Polizia Malcantone ovest
(Ti-Press)
19 giugno 2023
|

La commissione intercomunale di vigilanza vorrebbe avere poteri decisionali, in particolare sulle nomine. Al termine della seduta di Consiglio comunale di Magliaso di stasera, il sindaco Roberto Citterio, rispondendo a un atto parlamentare, ha annunciato la richiesta di una riunione urgente della commissione, formulata a Caslano, Comune sede del corpo di Polizia Malcantone Ovest, per rinegoziare la convenzione. Fa ancora discutere la questione relativa alla nomina a comandante di Marco Regazzoni, ex comandante del corpo di Polizia Ceresio Sud, decisa una prima volta senza interpellare gli altri enti locali convenzionati (Tresa, Magliaso, Pura, Novaggio, Curio, Bedigliora, Astano e Miglieglia), che ne erano venuti a conoscenza tramite una e-mail, poi riconfermata, consultando gli otto Comuni.

‘Una scelta poco apprezzata’

Il tema è tornato alla ribalta, stasera, dopo una seconda interpellanza sottoscritta da ben dodici consiglieri comunali (su un totale di 20). La nomina di Regazzoni, lo ricordiamo, era andata di traverso ai Comuni consorziati, che avevano criticato la modalità adottata da Caslano, non la persona scelta. Tanto che dopo i ricorsi di Magliaso e Tresa, il Comune sede di Caslano l'aveva revocata. In seguito, la Commissione consultiva di controllo è stata coinvolta e ha ribadito di preferire a larga maggioranza (tutti i rappresentanti dei sei Comuni, a parte Caslano e Curio che si era astenuto) l'attuale vice comandante Graziano Ballinari. Tuttavia, come noto, Caslano ha confermato la nomina di Regazzoni. Tanto che, in alcuni Comuni convenzionati, si era evocato il divorzio. Il sindaco di Magliaso, pur ammettendo che, dal punto di vista politico, «la nomina è stata poco apprezzata», ha però smorzato la polemica, sottolineando «l’importanza di lasciar lavorare in pace l’attuale comandante».

Presto per eventuali decisioni

Alla richiesta, il Comune di Caslano non ha ancora risposto. Citterio ha inoltre spiegato che la scelta di Regazzoni, da parte di Caslano, è stata dettata della lunga esperienza del candidato, che ha tutti i requisiti necessari per assumere la carica. Il sindaco di Magliaso ha pure auspicato che Regazzoni riesca a riportare quel clima di serenità necessario al buon funzionamento del servizio. La nomina e le modalità procedurali adottate potrebbero peraltro avere ripercussioni sulla futura collaborazione. È tuttavia ancora presto per eventuali decisioni drastiche. Dal canto suo, il primo firmatario della seconda interpellanza sulla questione, Dario Paltenghi, ha stigmatizzato le notizie e i titoli apparsi sulla stampa (non su laRegione) che lasciano intendere un divorzio imminente e che potrebbero rischiare di pregiudicare le buone collaborazioni con Caslano in altri ambiti.

Consuntivo 2022 votato all’unanimità

Il Consiglio comunale ha inoltre approvato all’unanimità (dei 15 presenti) il Consuntivo 2022 del Comune. Un Consuntivo che, nonostante la situazione di criticità e insicurezza economica generale, in seguito al post pandemia e alla guerra in Ucraina, ha chiuso l’esercizio contabile con un risultato positivo, fissandosi con un utile di 590’827 franchi, mentre a preventivo era indicata una perdita di 650’253. La differenza è di oltre 1,2 milioni di franchi. L’utile d’esercizio è il frutto, per la quasi totalità, di sopravvenienze d’imposta non prevedibili nell’allestimento del Preventivo e sicuramente eccezionali, si legge nel messaggio municipale. Il documento finanziario non ha suscitato discussioni di sorta.

Due messaggi ritirati

Il Municipio, senza fornire spiegazioni, come è sua facoltà, ha sottolineato il sindaco citando la Loc, ha ritirato due messaggi previsti all'ordine del giorno: il primo riguarda il credito di 70’000 franchi per realizzare un parco fitness intergenerazionale all’aperto, in località Muraglione. Il secondo, invece, concerne l’ampliamento dell’ecocentro in zona Bött, per il quale era stato chiesto al legislativo un credito di 695’000 franchi.

Minuto di silenzio per Mariella Vanacore

In apertura di seduta, il legislativo ha dedicato un minuto di silenzio in ricordo e in omaggio a Mariella Vanacore, consigliera comunale Plr, venuta a mancare nei giorni scorsi. Al suo posto è subentrato il consigliere comunale Pier Luigi Carulli. Il legislativo ha pure ratificato all’unanimità cinque naturalizzazioni e rinnovato l’Ufficio presidenziale, alla cui testa è stata designata Lorenza Citterio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE