Luganese

Torna il dibattito ‘Morcote dialogo ambiente’

L’appuntamento è previsto per domani, mercoledì 14 giugno, dalle 19.30 allo Spazio Garavello 7

Dove avrà luogo il dibattito
(Lorenzo Radio Morcote)
13 giugno 2023
|

Domani, mercoledì 14 giugno torna il dibattito aperto al pubblico ‘Morcote Dialogo Ambiente’. Il Comune insieme a Unesco, Supsi, Usi e Istituzioni cantonali si confronta su come salvaguardare il nostro territorio partendo da rondini, api, zanzare tigre e coleotteri giapponesi.

Alle 19.30 torna l’appuntamento del ciclo di dibattiti voluti fortemente dal Comune di Morcote per creare una occasione di confronto tra comprovati esperti di settore e la popolazione su temi di interesse globale quali il cambiamento climatico e la salvaguardia del nostro pianeta. Tema caldo di questi giorni è la diffusione della zanzara tigre e indigena nel nostro territorio e nel mondo.

L’incontro a Morcote denominato ‘Il buono, il brutto e il cattivo’ alias la rondine e le api, la zanzara tigre, il coleottero giapponese, sarà incentrato proprio su questo tema partendo dalla tutela di specie di animali ‘buoni’ e arrivando alla riduzione della diffusione di specie nocive per la salute umana e delle colture, come la zanzara tigre. Proprio a Morcote, infatti, è stata introdotta, in via sperimentale, la tecnica del maschio sterile (da maggio a settembre verranno effettuati dei rilasci controllati di maschi sterili in un luogo individuato come ideale per l’esperimento).

Il dibattito, che si svolgerà allo Spazio Garavello 7 (7° piano Autosilo Comunale Garavello) vedrà altresì la partecipazione di illustri esperti del settore coordinati da Jürg Schwerzmann, municipale, capodicastero Turismo Morcote e ideatore dell’evento. Schwerzmann ha dichiarato: “ll danno ambientale al di fuori del nostro controllo non possiamo impedirlo, ma possiamo fare qualcosa assieme per preservare il nostro territorio” e continua “il ciclo di conferenze Morcote Dialogo Ambiente è nato proprio per offrire la straordinaria occasione per relazionarsi con gli illustri relatori su temi delicati quali ambiente, sostenibilità e salvaguardia del nostro pianeta”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔