Luganese

Sedici nuovi volontari per la sicurezza sul Ceresio

Consegnati il 24 aprile gli attestati, che permetteranno di condurre auto nautiche a luce blu nelle acque lacuali di competenza italiana

Foto di fine corso a Lavena Ponte Tresa
24 aprile 2023
|

Volontari per la sicurezza del Ceresio tutti ‘arruolati’. Sono sedici le nuove figure professionali che hanno frequentato e superato il Corso di formazione per Operatore Natante matrice A2-12. Si è tenuta oggi la cerimonia di consegna degli attestati e quella di assegnazione di due unità nautiche, informa l’Autorità di Bacino del Ceresio (Abc).

I nuovi operatori sono abilitati alla conduzione delle unità nautiche a luce blu nelle acque interne e opereranno sul Ceresio per assicurare una maggiore assistenza e controllo delle coste e il rispetto delle norme legate alla navigazione mirate alla sicurezza degli utenti del diporto.

“Potenziare gli interventi di prevenzione e di sicurezza nelle acque del Ceresio è una priorità per l’Abc – spiega il presidente Massimo Mastromarino –. Navigare rispettando le regole è fondamentale per tutelare tutti coloro che decidono di trascorrere una giornata o una vacanza sul nostro lago. Gli interventi fatti in questi anni ci hanno permesso di azzerare il numero di incidenti e vorremmo mantenere questo status. Anche per la prossima stagione continueremo a mettere in campo ogni tipo di controllo. I nuovi operatori saranno affiancati nelle operazioni anche dal servizio cani di salvataggio per i quali abbiamo sottoscritto in questi giorni la Convenzione. Saranno infatti diversi i labrador della Scuola Italiana Cani Salvataggio che svolgeranno delle proprie funzioni di assistenza e di soccorso nell’ambito di competenza nei bacini lacuali Ceresio, Piano e Ghirla”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE