Luganese

Raffaele De Rosa in visita all’Associazione Amélie

Il consigliere di Stato ha incontrato i rappresentanti del sodalizio di quartiere che negli ultimi anni sta notevolmente ravvivando Pregassona

Foto ricordo
5 marzo 2023
|

Si è svolta lo scorso 4 marzo la visita del consigliere di Stato Raffaele De Rosa all’Associazione Amélie di Pregassona, da anni impegnata nel promuovere la socializzazione e l’integrazione nel popoloso quartiere. Il direttore del Dipartimento sanità e socialità ha incontrato Marco Imperadore, presidente dell’associazione, e una parte dei circa 40 volontari impegnati su vari fronti del sodalizio.

Oltre agli spazi del centro di via Ceresio 43, De Rosa ha visitato anche i vicini Casetta Amélie e parco giochi di via Industria, avendo così modo di informarsi sulla moltitudine di attività proposte dall’ente. Un impegno recentemente premiato dal Percento culturale Migros, che ha visto l’associazione figurare tra i 10 migliori progetti di vicinato a livello svizzero. I progetti vincenti, selezionati da una giuria di esperti tra oltre 60 candidature e sottoposti a una votazione pubblica, riceveranno finanziamenti di varia entità. All’associazione andrà il massimo previsto, ovvero 50’000 franchi.

Intanto, indica l’associazione in una nota, lo sguardo è già rivolto ai prossimi mesi. Ad esempio con la seconda edizione del Cult Amélie Festival in programma in estate: una manifestazione di cultura creativa e urbana gratuita, tenuta al parco giochi di Via Industria che presenterà molte novità, tra cui un paio di spettacoli che si terranno ‘in trasferta’ al Parco Ciani. Oppure, il potenziamento del progetto Il mondo di Amélie, destinato alla socializzazione tra mamme e bimbi da 1 a 3 anni. A seguito delle numerose richieste delle famiglie che partecipano all’attività, la sua apertura passa fin da subito dai precedenti tre giorni a settimana agli attuali cinque, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11. Altra iniziativa apprezzata dagli abitanti del quartiere, è il Caffè Amélie: un’occasione di incontro ogni venerdì sera dalle 20 alle 21.30 rivolta a persone adulte e in terza età. Infine, l’associazione ricorda agli interessati l’appuntamento del 25 marzo prossimo: dalle 10.30, al campo al Maglio di Canobbio, si svolgerà un’amichevole tra i ragazzi dell’Amélie e il Raggruppamento San Bernardo Tutti in Gioco, squadra composta da ragazzi con varie disabilità.


Per maggiori informazioni consultare il sito www.associazioneamelie.ch e le pagine Facebook e Instagram dell’associazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE