laR+ Luganese

Magliaso ti aiuta a prepararti in vista dei colloqui

L’iniziativa è nata da Sabrina Zucchiatti che ha scelto di offrire gratuitamente la propria esperienza nelle risorse umane a favore della popolazione

Nell’immagine la promotrice del progetto
(Ti-Press)
14 febbraio 2023
|

Da ottobre, a Magliaso, i cittadini hanno la possibilità di usufruire di un nuovo servizio gratuito: un supporto per la definizione dei curriculum vitae e per esercitarsi a svolgere colloqui di lavoro. La proposta nasce da una residente, Sabina Zucchiatti, laureata nella gestione delle risorse umane e nel settore da più di 25 anni, che a titolo di volontariato ha deciso di mettere le proprie conoscenze a disposizione degli abitanti del suo paese di residenza.

‘Metto gratuitamente a disposizione le mie competenze’

«Accanto agli impegni professionali e familiari – spiega a ‘laRegione’ la promotrice dell’iniziativa – ho sempre desiderato fare del volontariato nella forte convinzione che esso sia espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. Vivendo questo percorso si ha la possibilità di allinearsi con i propri valori e principi traendo un grande beneficio personale oltre a fare del bene agli altri». E così è nata l’idea «di mettere a disposizione gratuitamente le mie competenze ed esperienze maturate negli anni nel ruolo di responsabile del personale a favore degli abitanti del mio comune». Un’iniziativa che è stata recepita positivamente dal Comune di Magliaso. «Le autorità hanno accolto con entusiasmo la mia proposta e hanno pubblicizzato il servizio. Vi è un’ottima collaborazione e ho un grande supporto organizzativo e logistico avendo a disposizione anche una saletta per gli incontri. Senza questo appoggio non avrei potuto portare avanti il progetto».

Un servizio per diverse tipologie di persone

Un progetto per la popolazione, che ha lo scopo di aiutare i cittadini che ne necessitano a redigere curriculum vitae e a preparare colloqui di lavoro. «L’obiettivo che mi sono posta – ci racconta Zucchiatti – è di offrire un servizio a diverse tipologie di persone». A chi è «alla ricerca di una nuova attività lavorativa (ma che non è più inserito nei circuiti della disoccupazione); a chi desidera rientrare nel mondo del lavoro dopo una lunga assenza e vuole rimettersi in gioco, ad esempio a seguito della maternità; ai giovani che approcciano per la prima volta il mondo del lavoro e che quindi non hanno ancora sostenuto un colloquio o allestito un curriculum vitae» e infine «a chi semplicemente voglia cogliere l’opportunità di allenarsi per sostenere in maniera più efficace un colloquio di assunzione».

Capita frequentemente, spiega Zucchiatti, «che durante i colloqui le persone nel raccontare le proprie esperienze siano superficiali dando per scontate molte informazioni importanti al fine della selezione. Quello che dico loro spesso è: ‘Attenzione che l’interlocutore non legge nelle vostre menti, ciò che voi non dite è un’informazione (e quindi un’occasione) importante persa’». Attraverso questo servizio, si impara dunque a «comunicare le proprie competenze ed esperienze in modo efficace, diretto, convincente e veritiero. Questo è quello che facciamo: ci alleniamo».

E se l’esecutivo si è mostrato da subito sostenitore, qual è stato il riscontro da parte della popolazione? «Devo dire che vi è stato fin da subito un buon riscontro, tenuto anche in considerazione le dimensioni del comune; ho infatti effettuato già diversi incontri e i risultati non sono mancati». Per chi fosse interessato, può contattare la cancelleria comunale allo 091 606 12 81, oppure tramite email a segretario@magliaso.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE