Luganese

Paradiso, terreni vista lago per 9 milioni

Nuova maxi asta immobiliare sulle falde del Monte San Salvatore

29 dicembre 2021
|

Un terreno di notevoli dimensioni, e di considerevole valore, situato a Paradiso sulle pendici del Monte San Salvatore, chiaramente con vista lago, andrà all’asta il prossimo 22 febbraio. Un’asta organizzata dall’Ufficio esecuzione di Mendrisio. Cosa sia successo di preciso all’escussa, una signora quasi 90enne residente oltre Gottardo, non siamo in grado di dirlo ma la proprietà è di quelle importanti e potrebbe generare nuove grosse costruzioni sulle falde della montagna.

Si tratta precisamente di due appezzamenti in località Guidino superiore per capirsi alle spalle del castello di Paradiso e di fianco a ‘The view’ lussuoso albergo 5 stelle. Come il nome di questo hotel suggerisce, la vista sul golfo di Lugano è uno dei grossi ‘plus’ delle proprietà.

Il “valore venale” indicato dalla perizia per i due mappali, in tutto circa 5mila metri quadrati di superficie, è di 9,2 milioni di franchi, considerando nel calcolo il costo d’investimento per la costruzione di nuovi edifici (fino a un’altezza massima di 17 metri) stimato in circa 48 milioni di franchi, e il relativo valore di reddito.

Forse l’entità dell’investimento è all’origine dei problemi cui sono incorsi i proprietari. «Questa zona – ci risponde il sindaco di Paradiso Ettore Vismara – doveva essere compresa nel piano di quartiere che ha regolato la costruzione del ‘The view’ e degli altri edifici, ma c’erano state delle resistenze, forse per motivi finanziari visto come è andata a finire. Spero che dopo quest’asta si possa completare il Piano di quartiere, anche se 2mila franchi al metro quadrato mi sembrano una somma veramente alta. Insomma, essendo necessario sviluppare un piano di quartiere al compratore serviranno soldi e accordi».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE