Luganese

Incendio boschivo a Lugano-Massagno, pompieri in forze sul posto

Venti militi con 8 veicoli hanno domato le fiamme, in prossimità della masseria San Maurizio. Il capo intervento Ramon Petch: 'Stanotte il picchetto'

Il luogo dell'incendio
17 marzo 2021
|

Un incendio è scoppiato verso le 16.45 nella zona boschiva, sopra l'ospedale Civico, in zona Lugano-Massagno, in direzione del Parco Vira. Un importante dispositivo dei pompieri di Lugano è all'opera e sta domando le fiamme: una ventina di militi e la sezione di montagna sono impegnati sul posto, con l'ausilio di otto veicoli, sotto i comandi del capo intervento, il primo tenente Ramon Petch, che fa il punto della situazione: «Le fiamme si sono sprigionate in prossimità della masseria San Maurizio e sono state domate. Per precauzione, visto il denso fumo, abbiamo evacuato alcune abitazioni, i cui inquilini nel frattempo sono potuti rientrare. L'incendio si è esteso in una superficie boschiva di circa 15 mila metri quadri. Stanotte rimarrà sul posto una sezione di picchetto. Domattina eseguiremo i lavori di bonifica».

Il fumo si è alzato al cielo ed è stato ben visibile a lungo da diversi luoghi della Città. Si parla di un incendio di medie dimensioni. Difficile ad ora conoscerne le cause. 

Si è propagato velocemente 

L' incendio si è sviluppato nei pressi del parco Vira a Savosa e si è rapidamente propagato anche a causa del fondo reso secco dal vento che ha contraddistinto le scorse giornate. Sul posto anche la polizia cantonale per gli accertamenti, per risalire alle cause del rogo. Dopo l'allarme di Alertswiss, le autorità hanno invitato la popolazione adiacente la zona interessata dall'incendio a tenere chiuse le finestre delle abitazioni. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE