Luganese

Vent'anni di voli in mongolfiera in Ticino

Il Gruppo Aerostatico Ticino organizza il primo raduno del genere. Diverse le attività di intrattenimento previste, tra cui la gara fra 10 equipaggi

8 ottobre 2018
|

Il Gruppo Aerostatico Ticino (Gat) festeggerà i suoi 20 anni d’attività da venerdì 12 a domenica 14 ottobre. Per l’occasione ha organizzato il primo raduno di mongolfiere mai organizzato in Ticino. Sono diverse le attività di intrattenimento proposte.

I dieci equipaggi presenti, provenienti da diverse parti della Svizzera, si sfideranno nel volo libero il sabato e la domenica mattina nel Sottoceneri (tempo permettendo) e nel percorso d’equilibrio in bicicletta che avrà luogo in Piazza Castello a Lugano. Queste attività permetteranno alla giuria di valutare i tre migliori equipaggi per poi premiare il vincitore domenica 14 ottobre all’interno del Parco Ciani e in diretta su Rsi 1 alle 15.

All’interno del parco Ciani due mongolfiere saranno invece impiegate per offrire dei voli vincolati gratuiti a tutto il pubblico presente. Durante le giornate di sabato e domenica, le talentuose professioniste della scuola di danza Ac Pole Dance si appenderanno con diversi attrezzi a una di queste mongolfiere in quattro diversi momenti per giornata, permettendo al pubblico di ammirare la danza aerea abbinata a una mongolfiera… un binomio assolutamente unico e spettacolare!. 

Da venerdì mattina saranno inoltre presenti otto truck-food, membri della Cooperativa Streetfood della Svizzera Italiana, che offriranno diverse specialità da degustare. Sabato pomeriggio sarà inoltre possibile vedere numeri di parapendio e cinque P3 Flyers nel cielo della città e ci sarà anche la possibilità di fare un ricco aperitivo circondati da due mongolfiere illuminate.

Verrà organizzato infine un concorso fotografico, il cui regolamento prevede che i partecipanti sabato e domenica mattina (tempo permettendo) vadano a “caccia” fotografica delle mongolfiere. Tra tutti i partecipanti tre fotografie verranno estratte a sorte e per i vincitori verrà messo in palio un volo in mongolfiera, un volo in parapendio e un volo in aereo!

Il Gat è stato costituito nel 1998 e da allora promuove il volo in mongolfiera in Ticino. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web www.gruppoaerostatico.ch/raduno/ o seguire la pagina Facebook “Gruppo Aerostatico Ticino

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE