Luganese

Melano, botta e risposta fra Vpod e Gasperini

Cura a domicliio, il sindacato denuncia lo sfruttamento dei lavoratori e sette paghe arretrate. L'amministratrice ribatte: È un attacco personale!'

(Ti-Press)
9 febbraio 2018
|

Botta e risposta fra sindacato Vpod e Mariangela Gasperini, amministratrice della succursale di Melano della Victoria Multiservices Fisiospitex Sa (Vmf) di Délémont. Il sindacato denuncia lo sfruttamento degli operatori sociosanitari in atto al servizio di assistenza e cura a domicilio Vmf Sa di Melano e, in precedenza, lo sfruttamento alla Assistenza domiciliare Paradiso (Ad) Sagl.

Sette dipendenti (su un totale di circa 15) si sono rivolti alla Vpod per rivendicare i salari di novembre 2017 (dovuti da Ad Sagl Paradiso) e dei mesi di dicembre 2017 e gennaio 2018 (dovuti da Vmf Sa di Melano).

Secca la smentita di Mariangela Gasperini, amministratrice dello spitex di Melano: «Victoria non c’entra nulla e non deve niente a nessuno avendo appena cominciato l’attività». L’amministratrice conferma invece «che ci sono quattro salari in arretrato di un solo mese che salderemo a breve. Uno, quando arriverà il via libera dell’Ufficio esecuzioni che deve rilasciare il proprio verbale. Due di queste, peraltro, riguardano persone scoperte mentre stavano amoreggiando e perciò licenziate, quando erano in Ad Paradiso Sagl, società che ha chiuso e ora fa altro».

Ma la Vpod rincara la dose: “Dietro questi giochi sulla pelle degli operatori sociosanitari vi è Gasperini che tuttavia riesce ad andare avanti nelle sue attività assumendo personale sanitario italiano, ignaro dei suoi comportamenti. Sono persone senza lavoro nel loro paese che accettano di tutto per iniziare a esercitare la professione sociosanitaria nel nostro Cantone. Queste situazioni scandalose compromettono l’immagine dei servizi di assistenza e cura a domicilio in Ticino”.

In merito a quello che lei considera un attacco personale del sindacato, Gasperini preferisce non ribattere. Secondo la Vpod, Gasperini è amministratrice con firma individuale dal 22 novembre scorso della Vmf Sa di Délémont, mentre la succursale di Melano è diretta da Vincenzo Garofalo. In tal modo, stando al sindacato, Gasperini potrebbe sfuggire alla limitazione impostale dall’autorità cantonale per lo svolgimento di attività dirigenziali nell’assistenza e cura a domicilio in Ticino. Limitazione indicata dal dicembre 2012 dal Consiglio di Stato nella risposta a un’interrogazione presentata dal deputato in Gran Consiglio Raoul Ghisletta.

Tuttavia, scrive la Vpod, “Mariangela Gasperini figura gerente di tale società dal 2 ottobre scorso. Tale situazione va chiarita: questa persona è stata condannata a un anno e tre mesi di reclusione sospesi dalla Corte delle Assise correzionali di Mendrisio per truffa aggravata, ripetuta falsità in documenti e violazione della legge sull'Avs (per un raggiro da 1.2 milioni di franchi ai danni di varie assicurazioni)”. Condanna in sospeso dopo il ricorso presentato dall’interessata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔