Luganese

Monti di Medeglia, in fumo mezzo ettaro di bosco

12 aprile 2017
|

Circoscritto e sotto controllo l’incendio divampato in un bosco sui monti di Medeglia nel corso della notte appena trascorsa. E queste sono giornate particolarmente impegnative per i pompieri di mezzo cantone confrontati con svariati incendi. Nel pomeriggio, sui monti di Medeglia, sono comunque continuate le operazioni di bonifica del terreno e di spegnimento totale degli ultimi focolai potenzialmente ancora attivi. E in serata, a titolo precauzionale, sarà stata lasciata sul posto una squadra di picchetto per evitare di ritrovarsi spiacevoli soprese stamattina, ci spiega il capo intervento dei pompieri di Bellinzona Adam Poloni.
Mentre l’origine dei rogo rimane per ora ignota, le fiamme hanno mandato in fumo o toccato circa 5mila metri quadrati di terreno boschivo. Per domare l’incendio sono stati impiegati due elicotteri civili e un Superpuma che hanno ripetutamente gettato acqua dall’alto a partire dalle prime luci del giorno. Nel frattempo, nella zona interessata, sono dapprima intervenuti immediatamente i pompieri di Monteceneri e Bellinzona, successivamente aiutati anche da militi provenienti dalle caserme di Cadenazzo e Lugano. Complessivamente alle operazioni di spegnimento hanno contribuito una trentina di militi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔