Lugano

Lugano, in arrivo un nuovo viale Castagnola senza ippocastani

22 dicembre 2016
|

"Negli ultimi due anni è stato fatto di tutto per salvare gli ippocastani ma non è stato possibile". Parola di Karin Joos Reiner, illustre biologa specializzata, a cui la Città di Lugano ha chiesto una perizia esterna nel 2014 sulla settantina di alberi piantati oltre 130 anni fa lungo viale Castagnola a una distanza di meno di cinque metro uno dell'altro, bene protetto a livello locale proprio per la caratteristica alberatura. Memore delle polemiche suscitate negli scorsi anni sul paventato abbattimento delle piante, il Municipio aveva affidato il mandato a Joos Reiner per poter prendere una decisione con cognizione di causa.

Una decisione difficile e sofferta per gli aspetti emotivi e affettivi, ha affermato il titolare del Dicastero del verde pubblico e vicesindaco di Lugano Michele Bertini ma anche necessarie e responsabile. Proprio a metà ottobre uno degli ippocastani, ricordiamo, era caduto sul territorio del Tennis club e per fortuna non c'era nessuno. Ora il Municipio ha approvato il progetto di massima per gli interventi straordinaria anche delle infrastrutture e della messa in sicurezza di tutta l'area del campo Marzio, in vista del futuro cantiere turistico e congressuale di Lugano. Un progetto preavvisato favorevolmente dall'Ufficio beni culturali.

Al posto degli ippocastati, alcuni dei quali sono peraltro già stati abbattuti, verranno piantati 49 bagolari (Celtis Australis), una specie particolarmente adatta all'ambiente urbano, ha spiegato Christian Bettosini capo Sezione del Verde pubblico di Lugano. È un albero resistente all'inquinamento e agli agenti atmosferici idonea a qualsiasi tipo di terreno e capace di sopportare la compertura d'asfalto. Saranno piantati a una distanza di dieci metri uno dall'altro. Non solo. Per garantire la massima sicurezza e stabilità ai tronchi sotto il manto stradale sarà posato un sistema di protezione delle radici.

L'abbatimento degli ippocastani, le cui radici erano troppo fine e deboli, come attestato dalla perizia, è previsto nel periodo delle vacanze natalizie per contenere al minimo i disagi alla circolazione causati dalla chiusura al traffico. Il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi avrà invece luogo nel periodo estivo, mentre la messa a dimora della nuova alberatura è pianificata per l’autunno 2017, in concomitanza agli interventi dio sottostruttura su viale Castagnola. In una seconda fase saranno sostituiti pure i tigli lungo il viale d'accesso al Lido.


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔