Locarnese

Ascona, un concerto ‘Per pensare la pace’

Nella chiesa del Collegio Papio si esibisce il Coro Calicantus, reduce dal successo della tournée pasquale

Il coro durante le prove
(archivio Ti-Press)
16 aprile 2024
|

Sabato 20 aprile con inizio alle 20.30, nella chiesa del Collegio Papio di Ascona, il Coro Calicantus propone il concerto “Per pensare la pace”.

“Un momento di unione attorno a una condizione umana che è tanto importante poter immaginare – spiegano i promotori dell'appuntamento musicale –. Lo scrittore Gianni Rodari scrive le parole che potremmo pensare per immaginare un mondo migliore: ‘Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra, per esempio la guerra’. Il coro è emblema di armonia e ascolto reciproco. I compositori scrivono pagine per offrire bellezza. Il concerto di sabato desidera condividere questa armonia, nella convinzione che ogni pensiero e azione per la pace avvicina gli esseri umani”.

Di recente, nella settimana di Pasqua, il Coro Calicantus ha condotto un Tour in Francia. Con ben sei scambi culturali con altri cori di giovani e altrettanti concerti, è stato ambasciatore culturale rappresentando la Svizzera, offrendo un’immagine e contenuti di educazione molto apprezzati dal folto pubblico. A Lablachère in Ardèche, i ragazzi locarnesi sono stati accolti dalla Schola Cantharèl, un coro nato su esempio di Calicantus, che condecorava 20 anni di attività. Il concerto offerto agli allievi del Collège di Largenitère “è stato un mirabile incontro tra coetanei, una scintilla di speranza tra adolescenti che nella condivisione dell’ascolto hanno espresso una grande volontà di bene”. Nelle varie città del sud, ad Aix en Provence, Nizza e Celle Ligure in Italia, Calicantus ha infine donato il proprio canto incontrando cori di voci bianche del Conservatorio di Nizza e di Genova oltre al coro giovanile Des Notes. Una tournée la cui intensità sarà proposta nel concerto “Per pensare la pace” cui parteciperà per l’occasione, anche parte del “Calicantus Experience”. Ingresso libero con offerte per le Ong operanti a Gaza. Sponsor tecnico Rsc Studio Canaa di Losone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔