Locarnese

Con il Centro di Losone ‘A ruota libera’ su scuola e famiglia

Sabato 6 aprile dalle 14 presso il Merisc appuntamento aperto a tutta la popolazione, per discutere del tema accompagnati da una fetta di torta

4 aprile 2024
|

Continua la serie di eventi sul territorio “A ruota libera”, organizzati dalla sezione di Losone del Centro per ascoltare la popolazione di Losone e i suoi bisogni. Rinviato lo scorso ottobre a causa del maltempo, sabato 6 aprile dalle 14 presso il Merisc viene riproposto l'appuntamento a tema scuola e famiglia.

Losone è un Comune in cui vivono numerose famiglie e la cui popolazione in età scolastica conta più di mille allieve e allievi, dalla prima infanzia fino alle scuole medie. Un’importante fetta della popolazione ha inoltre più di 65 anni, motivo per il quale si pongono pure questioni in merito all’intergenerazionalità e al sostegno agli anziani. In questo senso, numerosi abitanti di Losone si confrontano ogni giorno con la tematica della conciliabilità tra famiglia e lavoro, nonché dell’assistenza prestata ai propri cari, anziani o malati. Una delle questioni più dibattute, su cui il Centro ha depositato qualche mese fa un’interpellanza all’attenzione del Municipio, riguarda l’accudimento fuori dagli orari scolastici e l’offerta di servizi extrascolastici da parte del Comune. Allo stesso tempo, in ragione dell’invecchiamento della popolazione, si pone pure la necessità di un’attenzione maggiore al ruolo dei familiari curanti. Numerose domande e numerosi bisogni, in merito a cui assieme cercheremo di elaborare delle proposte e delle soluzioni.

Tutti temi di cui si potrà discutere sabato assieme al Centro - Sezione di Losone, accompagnati da una fetta di torta e una bibita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔