Locarnese

Le Isole di Brissago ripartono con i ‘Tesori botanici sul lago’

Dal 20 al 24 marzo pacchetto e orari speciali per l'offerta combinata con battello e Camelie Locarno, poi via alla stagione con diverse novità

15 marzo 2024
|

Mercoledì 20 marzo si apre la nuova stagione turistica delle Isole di Brissago, con l'ormai abituale "antipasto" rappresentato dall'offerta “Tesori botanici sul lago”. Fino a domenica 24 marzo, in collaborazione con il Parco delle Camelie e la Società Navigazione del Lago di Lugano (Snl), sarà possibile acquistare il biglietto combinato per visitare le Isole e il Giardino botanico, partecipare a Camelie Locarno e utilizzare il trasporto lacustre del bacino svizzero, a un prezzo agevolato di 30 franchi (gratuito fino a 16 anni) valido per le cinque giornate dell’evento.

La stagione "regolare", anche per quel che riguarda il trasporto lacustre (orari delle corse di linea Snl su www.lakelocarno.ch), partirà poi domenica 24 marzo per concludersi il 3 novembre. Tra le novità di quest’anno, i visitatori delle Isole di Brissago troveranno un nuovo arredo degli spazi comuni del Giardino, una nuova segnaletica dei percorsi e il rifacimento di alcune aree quali i prati delle palme e degli eucalipti, e l’oasi culinaria. Come di consueto invece, tutti i giorni sarà possibile arricchire la propria esperienza partecipando al “Breve tour botanico”, una visita guidata gratuita per scoprire curiosità botaniche e storiche delle Isole, e avventurarsi alla "Ricerca dei fiori perduti”, caccia al tesoro dedicata ai più piccoli.

Una primavera speciale e nuove attività didattiche per le scuole

Dal 30 marzo al 7 aprile, torna la primavera speciale. Sarà disponibile tutti i giorni la caccia alle uova, che permetterà a bambini e ragazzi di scoprire alcuni degli animali dei sei continenti che depongono le uova: chi le troverà riceverà un premio speciale. Verranno inoltre proposte visite guidate a tema e atelier creativi. Oltre a quelle già proposte, sono state introdotte nuove attività didattiche per le scuole che affrontano svariati temi, come ad esempio l'associazione tra animali e piante presenti nel Giardino botanico, la struttura dei fiori e il ruolo degli impollinatori, nonché le varie prestazioni offerte dalla natura. Le attività didattiche sono gratuite per le scuole del Canton Ticino ed è richiesta la prenotazione tramite il sito www.isoledibrissago.ch.

Durante la prima settimana d’apertura, il ristorante Villa Emden garantirà un servizio di ristorazione di qualità ai visitatori del Giardino Botanico negli orari di apertura delle Isole di Brissago. A partire dal 27 marzo invece, riapriranno anche l’Hotel Villa Emden e la ristorazione serale. Per informazioni e prenotazioni visitare il sito villaemden.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE