Locarnese

‘Salva Monte Brè’: tutto fermo perché c'è un controprogetto

Colpo di scena a Locarno a poche ore dalla seduta di Consiglio comunale: il tema non verrà trattato perché Bruno Bäriswyl ha presentato un'alternativa

Monte Brè
(Ti-Press)
11 marzo 2024
|

C'è un controprogetto, quindi stasera l'iniziativa popolare legislativa generica “Salva Monte Brè” non verrà discussa né votata dal Consiglio comunale. Lo ha appena comunicato ai membri del legislativo di Locarno il direttore dei Servizi amministrativi della Città, Giacomo Filliger.

Autore del controprogetto è il consigliere comunale dell'Udc Bruno Bäriswyl, che è d'accordo con la proposta pianificatoria elaborata dalla Commissione del Piano regolatore a seguito dell'iniziativa popolare “Salva Monte Brè”, ad eccezione dell'abbassamento degli indici di sfruttamento; i quali, a suo avviso, devono rimanere invariati. Su questa base, il consigliere comunale (e impresario costruttore) ha elaborato appunto un controprogetto, che di fatto congela ogni altra decisione nel merito.

“Il presidente (del Consiglio comunale, ndr) informerà in seduta il consesso che la trattazione dell’iniziativa viene sospesa di modo che la Commissione Piano regolatore, l’iniziativista e il Municipio possano esprimersi sulla proposta di controprogetto. Una volta che questi ultimi si saranno espressi l’iniziativa verrà reinserita all’ordine del giorno di un prossimo Consiglio comunale”, è il tenore della comunicazione appena giunta ai membri del legislativo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE