Locarnese

Centovallina-Vigezzina, ‘date un nome ai nuovi treni’

I convogli della Fart entreranno in servizio progressivamente a partire da fine 2024 e, per questo motivo, la Direzione lancia un singolare concorso

Presto arriveranno i nuovi convogli
26 febbraio 2024
|

È stata lanciata oggi e rimarrà attiva fino al prossimo 31 marzo la votazione denominata “Nuovi treni, nuove emozioni” attraverso la quale le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (Fart) vogliono definire i nomi dei nuovi convogli che entreranno in servizio progressivamente a partire dalla fine del 2024. La partecipazione è aperta a tutti e abbinato alla votazione vi è in premio uno smartphone che andrà a chi sarà più fortunato nell’estrazione a sorte tra tutti i partecipanti al voto. A fine 2024 entrerà in servizio il primo nuovo treno della Ferrovia Vigezzina-Centovalli e, durante il 2025, gradualmente tutto il materiale rotabile verrà sostituito da nuovi convogli all’avanguardia. Come da tradizione, ogni treno porterà un nome che ne rifletterà l'identità unica e il legame con le bellezze del territorio attraversato. Per rendere questo momento ancora più simbolico, Fart ha deciso di coinvolgere direttamente i passeggeri e gli amanti della Ferrovia che sono chiamati a scegliere i nomi dei nuovi treni.
Per partecipare alla votazione “Nuovi treni, nuove emozioni”, che si apre oggi e si concluderà il prossimo 31 marzo, è sufficiente entrare nella sezione fartiamo.ch/nomi e scegliere 8 nomi tra un elenco di proposte che riflettono la ricchezza culturale e paesaggistica della regione: Piazza Grande, Rasa, Madonna del Sasso, Isole di Brissago, Cardada-Cimetta, Ghiridone, Comino, Città Vecchia, Castello Visconteo, Mulini di Lionza, Bordei e Teatro Dimitri. Oltre a votare i nomi ritenuti più rappresentativi, è possibile proporre una nuova idea da ricercare tra i vari punti di interesse situati tra Locarno e Camedo.

L’iniziativa ha tra gli scopi quello di far sentire i passeggeri e tutta la popolazione parte attiva della vita e del futuro della Vigezzina-Centovalli che, proprio quest’anno, attraverso una serie di eventi e iniziative, sta festeggiando i suoi primi cento anni di vita. Il direttore di Fart Claudio Blotti sottolinea: “Si sta per aprire un nuovo capitolo nella storia della Ferrovia. I nuovi treni non sono solo un simbolo di innovazione e progresso tecnologico, ma rappresentano anche un ponte verso il futuro. Con questa votazione e altre iniziative che seguiranno nei prossimi mesi vogliamo che i passeggeri si sentano parte di una storia in continua evoluzione”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE