Centovalli

È morto don Tarcisio, il parroco che sorrideva con il cuore

Si è spento lunedì, a 91 anni, don Brughelli. Religioso amatissimo dalla gente, ha coniugato tradizione e modernità nel trasmettere la fede e il dialogo

6 febbraio 2024
|

Si è spento lunedì in serata, a Intragna, don Tarcisio Brughelli, per molti anni parroco dei comuni di Terre di Pedemonte e, in seguito, cappellano della Casa anziani San Donato di Intragna (Centovalli). Struttura nella quale ha trascorso, serenamente, l'ultimo periodo della sua esistenza. Se ne è andato in modo così silenzioso e semplice, come semplice era il suo modo d’essere. Avrebbe compiuto 92 anni il 21 marzo. Classe 1932, originario di Tenero-Contra, era stato nominato parroco il 15 giugno del 1957. Da quella data aveva poi iniziato il suo lungo servizio pastorale, assumendo la cura delle Parrocchie di Corzoneso dapprima e di Pura in seguito. Nel 1971 gli era stata affidata la guida della Parrocchia di Monte Carasso.

‘Don Tà’(così era conosciuto e amato all'interno della sua comunità), con il suo sorriso stampato sul volto ha svolto con impeccabile e instancabile dedizione la sua missione di parroco. Capace di coinvolgere i ragazzi e i giovani dei paesi (ai quali ha insegnato catechismo), ha sempre cercato di fare scelte condivise da tutti, sia da parte di chi frequentava la parrocchia, sia da parte dei non credenti. È sempre stato in mezzo alla gente ed è entrato nelle case di tutti per un consiglio o un aiuto silenzioso e concreto (cosa che ha fatto fino all'ultimo anche con gli anziani ospiti del San Donato, dove ha portato luce e speranza), continuando a essere un punto di riferimento. Persona molto umile, piacevole e benvoluta da tutti grazie al suo carattere disponibile, ai suoi modi semplici e al suo saper stare in mezzo alla sua gente, ha saputo aggiungere la capacità di aggregare le comunità, diventandone un vero e proprio punto di riferimento del quale si sentirà la mancanza.

I funerali di don Tarcisio Brughelli, sacerdote testimone del Vangelo della gioia, saranno celebrati dal vescovo Alain de Raemy giovedì 8 febbraio 2024, alle ore 10.30, nella Casa anziani San Donato a Intragna. Seguirà, alle 14.30, la sepoltura nel cimitero di Contra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE