Locarnese

Elezioni, il sorteggio delle liste... e l'elezione dà i numeri

A Locarno fissata la ‘graduatoria’ in vista d'aprile. Mentre a Orselina non si andrà a votare neppure per il Consiglio comunale

(Ti-Press)
6 febbraio 2024
|

Al numero 1 i Verdi e Indipendenti, al 6 il Plr. In mezzo... tutti gli altri. È l'esito del sorteggio delle liste dei candidati per il Municipio e il Consiglio comunale a Locarno, comunicato da Palazzo Marcacci.

Sia per esecutivo, sia per legislativo, valgono i seguenti numeri di lista. 1. Verdi e Indipendenti; 2. Avanti con Ticino&Lavoro; 3. Lega dei Ticinesi - Udc/Svp - Indipendenti; 4. Il Centro; 5. Sinistra Unita (Ps, Pc, Pop, Fa, Giso e Indipendenti); 6. Partito liberale radicale Locarno (Plr).

Orselina: è già formato anche il legislativo

Intanto, dalla collina sopra Locarno giunge notizia che neppure per il Consiglio comunale si andrà a votare. Questo, grazie al ritiro di un candidato, “sacrificatosi” per la causa. A Orselina i candidati in corsa per il legislativo erano 21 (in rappresentanza di quattro partiti) per 20 posti a disposizione. Ne derivava un bivio: o delegare alle urne la scelta dell'unico candidato da non eleggere – quindi in sostanza si andava a votare per escludere, più che per scegliere –, oppure sistemare le cose internamente. Intelligentemente, si è propeso per la seconda ipotesi.

A metà aprile, dunque, niente impegno elettorale per nessuno. Non per il Consiglio comunale e non per il Municipio, perché – come anticipato da laRegione – le cinque poltrone del prossimo esecutivo sono già occupate da altrettanti candidati: i tre uscenti Samantha Garbani Nerini (vicesindaca), Nigel Gilbert e Stefano Gueli, più i due nuovi Matteo Portesan e Gianbeato “Mani” Vetterli. Ricordando, fatto di non poco conto, che dopo 32 anni in Municipio, di cui 20 da sindaco, ha deciso di lasciare Luca Pohl.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔