Locarnese

‘Possiamo ridurre le imposte alle persone giuridiche’

Lo chiede a Muralto una mozione presentata da alcuni consiglieri comunali di Ordine e Progresso e Indipendenti

(Ti-Press)
31 gennaio 2024
|

“Elaborare una proposta di messaggio municipale per la riduzione del moltiplicatore per le persone giuridiche da sottoporre alla Commissione della gestione, affinché a partire dal 1° gennaio 2025 sia in vigore una riduzione delle imposte per le persone giuridiche fino a un massimo del 20% dal moltiplicatore delle persone fisiche”. È la richiesta, espressa in una mozione al Municipio di Muralto, da parte di Ordine e Progresso e Indipendenti. Primo firmatario è Gabriele Gilardi; seguono le sottoscrizioni di Adriana Rusconi, Laura Spacca, Giovanni Caroni, Sandro Dazio, Andrea Canziani e Leonardo Iampietro.

I mozionanti ricordano che dal 1° gennaio '25 i Comuni potranno diversificare il prelievo fiscale tra persone fisiche e giuridiche, a determinate condizioni. “Il gettito fiscale delle persone giuridiche con sede a Muralto è una parte ridotta del gettito complessivo – premettono i consiglieri comunali di Opi –. Non esiste un’area comunale dedicata allo sviluppo industriale e/o di commerci con possibilità di insediamento di attività commerciali importanti a soli scopi fiscali. Nel periodo post Covid si sono sviluppate diverse attività di home working, il che comporta la domiciliazione di società (normalmente di proprietà del domiciliato) presso i domicili privati”. Non va inoltre dimenticato che “una riduzione delle imposte per persone giuridiche facilita la decisione degli azionisti di domiciliare le società; e la sede di società presso i domicili privati comporta inoltre un ulteriore reddito per il Comune da imposte e/o tasse (rifiuti o altre), servizi connessi alla gestione di società ecc.”. Pertanto, “dev’esser l'occasione per il Municipio di valutare l’impatto sui relativi regolamenti comunali per evitare o ridurre doppie imposizioni delle persone giuridiche”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔