Locarnese

In Canada, Africa e Romania il cuore di Gabriella Balemi Cattori

Personaggi, storie e incontri nella serata organizzata a Tenero e dedicata ad un raro esempio di volontariato, da cui sono scaturiti anche due libri

Il folto pubblico accorso nella sala multiuso
26 gennaio 2024
|

Il lungo viaggio anche interiore che – a tappe – ha portato Gabriella Balemi Cattori in un primo momento alla scoperta, poi al confronto e infine alla cooperazione, parte dalle radici che affondano saldamente a Tenero, dove è nato suo padre Luigi Cattori, come lei mosso dalla grande passione per l’esplorazione di mondi lontani e la conoscenza di culture diverse. Il Municipio le ha dedicato il 24 gennaio una serata nel programma di incontri per raccontare la sua storia di crescita personale cominciata con la prima trasferta per lavoro in Canada, dove ha conosciuto il marito Pierino Balemi, e che oggi continua a intrecciarsi con l’attività di volontariato alla quale di recente ha dedicato due libri: “Moi, toubab au Sénégal – Mon histoire en terre d’Afrique”, e “Viaggio nel Paese delle Meraviglie”, il diario dei suoi progetti in Romania.

Nella sala comunale multiuso gremita di pubblico è stata proiettata una serie di immagini, compresi alcuni scatti del reporter Mauro Minozzi, tra gli ospiti della conferenza. Con un gruppo di allievi dell’I.I.S. Bodoni-Paravia di Torino, dove insegna, ha promosso la realizzazione del documentario “Keur Gaby – Le storie di ’Mboro”, girato nel febbraio del 2023. Gabriele Chiesa (videomaker e autore del montaggio), Margherita Compagnone e Laura Vaglio Tessitore (responsabili della fotografia) hanno commentato con entusiasmo un breve estratto del film al centro della loro esperienza di formazione solidale.

Al tavolo dei relatori si sono alternati anche Paola Solcà, ricercatrice Supsi, che finora ha coordinato 17 stage all’estero nel settore sociale e ha posto l’accento sull’importanza di rovesciare la prospettiva, imparando dai professionisti attivi sul territorio invece di esportare modelli e insegnamenti; Michel Candolfi, vicedirettore del Centro professionale tecnico di Locarno, che a sua volta ha valorizzato la dimensione dello scambio e del gemellaggio tra classi di apprendisti nel quadro dell’apprendimento per contribuire all’integrazione dei giovani nel mondo del lavoro; e Dario Bianchi, docente, artista e pittore, che ha curato la stesura del volume dedicato all’Africa, di cui ha evocato l’incanto di colori, suoni, aromi e vibrazioni.

“Stare con” e “fare insieme” sono le parole chiave che hanno fatto da collante ai vari interventi menzionate da Giorgio Comi, moderatore e conduttore di quella che ha definito una chiacchierata tra amici: un momento di condivisione anche per guardare avanti e con rinnovato ottimismo oltre le notizie drammatiche e sconfortanti dell’attualità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE