Locarnese

Thea Togni e Valentina Berisha: giovani sportive brillano

Insignite a Minusio del riconoscimento al merito per i risultati ottenuti nel canottaggio e nella gymnastique

Diciottenni, giovani sportive meritevoli e autorità all’oratorio teatro di Minusio
15 gennaio 2024
|

Thea Togni, giovane promessa del canottaggio, e Valentina Berisha, talento della gymnastique. Sono loro le prescelte per il premio al merito sportivo conferito dal Municipio di Minusio. La cerimonia è avvenuta in occasione dell'incontro con i neo 18enni di Minusio, tenutosi all'oratorio teatro San Giovanni Bosco.

Thea Togni, classe 2007, fa parte della Società Canottieri di Locarno. Dal suo “palmarès” emerge il terzo posto ai Campionati svizzeri nella categoria Under 19, conquistato, notasi bene, da 16enne. Grazie a questo successo, Thea è stata selezionata tra i finalisti per il titolo di miglior sportivo ticinese 2023, piazzandosi al quarto posto nella categoria “giovani speranze”. Non meno brava, ma nella gymnastique, Valentina Berisha, classe 2003. Attiva nel gruppo Gymnastique della Società federale di ginnastica di Losone, si è distinta in numerose occasioni sia a livello ticinese, sia svizzero. Agli ultimi Campionati svizzeri ha conquistato due argenti: nella categoria “individuale a due parti attive” e in “coppia a due parti attive”, con Estelle Ranzoni.

A fare gli onori di casa a Minusio, accompagnato dal sindaco e da altri colleghi municipali, è stato il vicesindaco e capodicastero Sport Renato Mondada. Questi ha ricordato che con il premio al merito sportivo «non s'intende solo esaltare la prestazione assoluta o il grande campione, ma si omaggia soprattutto la passione per lo sport, fatta anche di sacrifici e rinunce e di spazi rubati al tempo libero o alla vita familiare. La cerimonia è anche da leggere quale ringraziamento simbolico del Municipio all'impegno di tutte quelle persone che si occupano di sport, invitandole a perseguire la loro causa e di tramandare alle generazioni future il loro sapere e la loro passione».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE