Locarnese

Il premio ‘Main dans la Main’ alla locarnese Ela Franscella

Il riconoscimento alla coreografa per il progetto MOPS_DanceSyndrome, che valorizza l’individuo attraverso la diversità

La consegna del riconoscimento
11 dicembre 2023
|

La Fondazione Main dans la Main (MdM) ha deciso di assegnare il premio 2023 alla coreografa e artista pluridisciplinare locarnese Ela Franscella e al suo progetto MOPS_DanceSyndrome. Il premio MdM, in precedenza premio Hublot, è stato conferito negli anni a personalità che si sono particolarmente distinte per le loro attività in favore di bambini e giovani in difficoltà, indigenti, con disabilità e per l’accoglienza di giovani immigrati.

Il premio MdM 2023 a Franscella vuole riconoscere il suo ultradecennale impegno nella ricerca e nello sviluppo di un progetto unico nel suo genere, che accomuna valori culturali, artistici e sociali in favore di giovani adulti con Sindrome di Down. MOPS_DanceSyndrome persegue la tutela e la valorizzazione dell’individuo attraverso la diversità, diventando con la propria arte ambasciatrice di un messaggio universale di rispetto, uguaglianza e coevoluzione. Una realtà di cultura inclusiva nel mondo della danza che forma professionisti e li impiega nel campo del lavoro, creando e promuovendo spettacoli, film, attività e scambi a livello internazionale. Il premio è stato consegnato alla fondatrice e direttrice artistica Ela Franscella direttamente dal presidente della Fondazione Main dans la Main Carlo Crocco durante una breve cerimonia che si è tenuta presso La Casa dell’Arte MOPS, la loro sede in centro a Locarno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE