Locarnese

Linea del Gambarogno: reti paramassi a protezione della ferrovia

Lungo un tratto di 11,7 km tra Magadino e Caviano. Dal 26 ottobre all'8 dicembre alcuni collegamenti Tilo sostituiti da bus tra Cadenazzo e Luino

25 ottobre 2023
|

A inizio ottobre è stato aperto il cantiere per la realizzazione di reti paramassi e altre opere di protezione lungo la linea ferroviaria del Gambarogno, tra Magadino e Caviano. Grazie a questo progetto, spiegano le Ffs, viene aumentata la protezione dai pericoli naturali lungo questa importante linea ferroviaria internazionale.

Le opere riguardano un tratto di 11,7 chilometri di lunghezza e oltre alla ferrovia proteggeranno, in parte, anche l’abitato e le strade. In otto distinte aree di lavoro verranno posate, a seconda della situazione, nuove reti paramassi, nuove reti in aderenza e realizzati ancoraggi e chiodature per la messa in sicurezza di massi o di fronti rocciosi. Si realizzerà anche un nuovo sistema di allarme per la protezione dei rischi naturali e saranno inoltre eseguiti lavori di spurgo di materiale pericolante e, se necessario, di pulitura e fugatura delle pareti in sasso. Le zone di intervento si trovano tutte a monte della linea ferroviaria, per lo più in aree discoste e boscose, difficili da raggiungere. Durante i lavori sarà quindi molto utilizzato l’elicottero, non solo per il trasporto del materiale, ma anche per la posa delle strutture.

Nella pianificazione dei lavori si è quindi prestata particolare attenzione al disagio legato al rumore dell’elicottero, limitandone l’impiego dal lunedì al venerdì, tre ore la mattina (dalle 8 alle 11) e tre ore il pomeriggio (dalle 14 alle 17). I lavori termineranno a maggio 2025, per un investimento di circa 9,70 milioni di franchi, interamente finanziato dalle Ffs.

Restrizioni del traffico ferroviario tra il 26 ottobre e l’8 dicembre 2023

Tra giovedì 26 ottobre e venerdì 8 dicembre 2023, alcuni collegamenti Tilo S30 sono sostituiti con bus tra Cadenazzo e Luino: i collegamenti della domenica tra le 12 e le 21.30; i collegamenti del lunedì tra le 5 e le 13.30; i collegamenti dal martedì al venerdì tra le 8 e le 13.30. Sono da prevedere tempi di percorrenza più lunghi.

Per maggiori informazioni sui singoli collegamenti, le Ffs invitano a consultare l’orario online, l’app Ffs Mobile oppure contattare il Rail Service Ffs allo 0848 44 66 88 (0.08 franchi al minuto da rete fissa svizzera) oppure allo +41 512 257 800 (dall’estero). In territorio svizzero i viaggiatori con disabilità che necessitano di assistenza per la salita e discesa dai treni in territorio svizzero devono contattare il numero gratuito 0800 007 102 (dalla Svizzera) o il numero +41 512 257 844 (dall'estero). Sui bus sostitutivi è possibile il trasporto di un numero limitato di biciclette.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE