Locarnese

‘Leggende di domani’, un atelier per bambini a Sonogno

Domenica prossima al Museo di Valle Verzasca una visita immersiva (e creativa) con la curatrice e un raccontastorie

La storia e le sue leggende
(Ti-Press)
23 ottobre 2023
|

Un atelier per bambini (dai 10 ai 12 anni) sul tema delle “Leggende di domani” viene proposto domenica prossima, 29 ottobre, dalle 15 alle 16 al Museo di Valle Verzasca. Seguiranno, dalle 16, racconti per tutti.

Il mondo delle leggende della Val Verzasca è abitato da serpenti, streghe, crüsc, giganti, esseri malvagi e angelici. Le leggende esistono da tempi immemoriali, ma come sono nate? Qualcuno ha iniziato a raccontarle, e chi le ha sentite le ha raccontate a sua volta, di generazione in generazione. È così che ancora oggi sappiamo delle dure condizioni di vita della valle. Ma cosa si saprà della valle di oggi, della nostra quotidianità, e come verranno ricordate?

Durante una visita al Museo Val Verzasca, con la curatrice Veronica Carmine e con il raccontastorie Andrea Jacot Descombes, il giovane pubblico avrà modo non solo di scoprire la storia della valle e di immergersi nelle sue leggende, ma anche di pensare in modo creativo al proprio presente.

Sotto la guida esperta di Andrea Jacot Descombes, le bambine e i bambini saranno infatti invitati a inventare un racconto sul territorio dal loro punto di vista: la leggenda di domani. Alla fine dell’atelier, in presenza dei genitori e degli interessati, il raccontastorie interpreterà la nuova leggenda, la cui traccia registrata sarà disponibile all’interno del museo, venendo così ad arricchire il prezioso patrimonio di leggende della valle.

Iscrizioni entro il 24 ottobre. Il costo è di 5 franchi per l’atelier e la visita al museo. Posti limitati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE